PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

22/03/2005

Credito imposta - struttura produttiva

Quesito

Gentilissimo Avvocato, sono dispiaciuto di aver scoperto il Suo sito internet solo oggi dopo aver navigato inutilmente per giorni nella rete, (il mio 'problema' scade lunedì 21.3.05) colgo l'occasione per complimentarmi con Lei per la Sua semplicità nell'esporre i suoi pareri.

La disturbo in quanto un'azienda che io rappresento ha costruito un opificio per la produzione in un comune e contemporaneamente ha acquistato un ufficio di rappresentanza in un altro comune limitrofo.

seguito di un processo verbale di constatazione, la società ha ricevuto un 'avviso di recupero del credito d'imposta' per aver indebitamente utilizzato il credito d'imposta conseguente al'acquisto dell'ufficio (cat. C10) di cui sopra e concedendo il credito per l'opificio.

La motivazione è la seguente:
Per l'anno 2003 non è stato riconusciuto agevolabile l'acquisto di un ufficio situato nel comune di.................. pertanto non ubicato nel complesso produttivo del comune di............. e dalla discutibile strumentalità rispetto all'attività esercitata (coibendazioni industriali) considerando che già nell'opificio esistono uffici.

La società opera e ha sede legale in Abruzzo.

aver un suo parere su come poter difendere il mio cliente non avendo trovato nessuna sentenza o risoluzione specifica in merito.

ringrazio anticipatamente del suo parere e l'aspetto per convegni nelle mie zone.
Prov. Teramo

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, innanzitutto, Le rispondo solo oggi, perché nei giorni scorsi sono stato impegnato a Messina in un convegno relativo ai crediti d’imposta.

Nel caso da Lei prospettato, ritengo illegittimo il recupero fiscale operato perché l’ufficio di rappresentanza non può assolutamente essere considerato diversa struttura produttiva rispetto alla sede legale ed operativa della società e, pertanto, non ritengo che nel caso sia applicabile la norma antielusiva di cui all’art. 8, comma 7, della legge n. 388 del 23/12/2000.

ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi e sperando di poter partecipare ad un convegno sul tema in Abruzzo, Le porgo distinti saluti.