PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

24/03/2005

Il controllo dei soci nella srl

Quesito

Buon pomeriggio, ho scaricato dal sito la vostra puntuale relazione riguardo la verifica fiscale fatta dagli organi preposti.

Il mio quesito è il seguente:
il socio di una società a responsabilità limitata invia richiesta circa la valutazione del magazzino al 31.12.2004 e lo sviluppo dello stesso dal 01.01.05 al 31.03.05.

La società non ha l'obbligo del magazzino fiscale in quanto non supera i 5.164.457 euro di ricavi nè 1.032.914 euro di rimanenze.

Inoltre la valorizzazione al 31.12.2004 è stata effettuata tenendo conto soltanto dei semilavorati in quanto la società lavora solo su commessa e non ha stock di magazzino pertanto all'arrivo del materiale avviene direttamente il carico sulla commessa di lavoro valorizzata aggiungendo la mano d'opera e altro materiale direttamente afferente la lavorazione.

Siccome il socio in questione è in rotta con la società e peraltro non è mai presente nelle deliberazioni via via fatte (approvazione del bilancio etc..) si chiede se puo' esserci conflitto riguardo diffusione di notizie destinate a rimanere riservate.

società opera da molti anni e tale richiesta puo' incidere sul know-how dell'azienda acquisito nel tempo?

soltanto dare le schede di lavorazione e sarà il socio a trarre le sue valutazioni?

La ringrazio anticipatamente della Vs risposta in merito.
Pov. Roma

Parere

Egregio Ragioniere, in merito al quesito che mi ha posto, anche se di natura non prettamente fiscale, Le preciso che, secondo me, il socio ha sempre diritto di conoscere la realtà aziendale della società, logicamente rispettando il segreto industriale della stessa.

Distinti saluti