PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

31/03/2005

Presentare istanza di sospensione della cartella esattoriale, chiedendo che la stessa sia assegnata per la decisione alla sezione della CTP presso la quale pende il ricorso avverso l'avviso di accertamento

Quesito

Egregio Avv. Villani sono una dottoressa praticante, le scrivo per avere un suo parere.

Nel 2003 lo studio ha presentato ricorso contro un avviso di accertamento e in coevo contro atto di contestazione, con il quale si deduceva la illegittimità dell'atto in quanto le somme richieste dall'Amm. Finanz. non erano dovute perchè la società godeva dell'esenzione decennale IRPEG-ILOR legge 1°marzo 1986.

Pochi giorni fa è stata notificata cartella esattoriale con la motivazione: omessa impugnazione dell'atto di contestazione.

Adesso devo impugnare la cartella.

E' giusto indicare come motivazione la mancata elencazione dell'atto di contestazione fra gli atti impugnabili indicati dall'art. 19, e come tale non impugnabile autonomamente?

Quale altra motivazione posso indicare?

Esistono delle sentenze a ns favore?

Grazie.
Prov. Siracusa

Parere

Gentile Dott.ssa, in merito alla Sua richiesta, Le faccio presente che, almeno stando alle notizie da Lei segnalate, può presentare istanza di sospensione della cartella esattoriale, chiedendo che la stessa sia assegnata per la decisione alla sezione della Commissione Tributaria Provinciale presso la quale pende il ricorso avverso l'avviso di accertamento.

Distinti saluti.