PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

31/03/2005

Cartella esattoriale di Consorzio di Bonifica – parte II

Quesito

Gentile e Preg.mo avv. Villani, voglio ringraziarLa per la Sua celere risposta e dell’aiuto prezioso che mi ha dato per la redazione del ricorso tributario (parere precedente: Cartella esattoriale di Consorzio di Bonifica – parte I).

Tuttavia, mi sono sorti alcuni dubbi (considerato che questo settore mi è nuovo), leggendo e sentendo alcune cose, per cui vorrei avere ancora una volta (spero l’ultima!) il suo illuminante parere.

Per essere breve, elenco quanto attualmente suscita i miei dubbi.

) la competenza: è delle Commissioni tributarie soltanto o è possibile ricorrere anche presso il Giudice di Pace (come sta facendo un’Associazione dei Consumatori)?
Quanto c’è il rischio di subire una dichiarazione di incompetenza?

2) Notifica del ricorso: oltre che al Consorzio, deve essere notificato anche al Concessionario (con la stessa procedura + marca da bollo), o basta anche una semplice comunicazione informale con una fotocopia del ricorso?

3) Prescrizione: grande confusione sull’argomento, in quanto è di 5 o 10 anni?

per l’attenzione dedicatami ed aspettando la Sua gradita risposta, formulo gli Auguri di una serena Pasqua e La saluto cordialmente.
Prov. Catania

Parere

Egr. Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che la competenza è soltanto delle Commissioni Tributarie ed inoltre il ricorso deve essere notificato anche al concessionario se intende contestare la cartella esattoriale per vizi propri.

Infine, la prescrizione è di cinque anni, perché trattasi di somma che deve pagarsi periodicamente ad anno, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2948, comma primo, n. 4, del codice civile.

Distinti saluti.