PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

03/04/2005

730/2005 - leggo la normativa di riferimento ma non riesco a trovare soluzione chiara e puntuale – parte II

Quesito

Faccio seguito a richiesta chiarimenti detrazioni spettanti per affitto convenzionale (parere: 730/2005 - leggo la normativa di riferimento ma non riesco a trovare soluzione chiara e puntuale – parte I).

Ho fatto esplicita richiesta al Ministero delle Finanze e per correttezza la ritrasmetto a voi a fronte della precedente gentile consulenza.

Grazie ancora.

Testo richiesta informazioni:

730/2005 istruzioni SEZIONE IV – Altre detrazioni: Detrazione d?imposta spettante agli inquilini di immobili adibiti ad abitazione principale.

Quale è la percentuale di detrazione spettante all'inquilino che ha rinnovato il contratto di affitto di abitazione principale utilizzando il contratto convenzionale (prima il contratto non era convenzionale)?

1) Spetta per 365 giorni in riferimento a periodo di utilizzo dell'appartamento come abitazione principale anche se il contratto convenzionato è valido dal 1/10/2004?

2) O Spetta solo per i mesi per i quali si è pagato l?affitto del contratto convenzionale nonostante la destinazione sia dall'1/1/2004 di abitazione principale?

E per il proprietario quale detrazione spetta in questo caso?

Grazie e buon lavoro.

Testo risposta:

Gentile Contribuente, Le istruzioni del modello 730/2005 e dell'UNICO PF 2005 indicano che la detrazione deve essere calcolata in base al periodo dell'anno in cui l'immobile è stato adibito a prima abitazione.

circolare 247/E del 1999 chiarisce che, la detrazione, sempre che ricorrano i limiti di reddito stabiliti, va rapportata soltanto al periodo dell'anno in cui l'abitazione è stata dimora abituale del contribuente.

La stessa circolare riporta un esempio in cui il contratto a canone convenzionale è rinnovato al 1 ottobre e l'abitazione costituisce dimora principale per tutto l'anno: in questo caso la detrazione spetta per 365 giorni.

Pertanto, nel suo caso, il rinnovo del contratto di locazione con canone convenzionale in corso d'anno permette l'utilizzo della detrazione per tutto l'anno.

Il proprietario dell'immobile, come chiarito dalla Circ. 55/2001, può usufruire di una riduzione del 30% del reddito derivante dal canone di locazione stipulato ai sensi della L. 431/98 solo in relazione alla parte di canone relativa al periodo nel quale l'immobile risulta locato con regime convenzionale.

Cordiali saluti.

Agenzia delle Entrate
Centro di Assistenza Telefonica di Torino Contact Center
IL DIRETTORE
Francesca De Filippis

Parere

Egregio Dottore, ho ricevuto la risposta dell'Agenzia delle Entrate che ribadisce quanto Le avevo scritto in risposta al Suo quesito.

Distinti saluti.