PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

10/04/2005

Bilianci disinquinati

Quesito

Quali poste del bilancio sono da disinquinare?

Parere

Egregio Dottore, in merito al sintetico e generico quesito che mi ha posto, Le preciso che la novità più importante introdotta dalla riforma del diritto societario è senza dubbio l’eliminazione delle interferenze fiscali sul bilancio; in tal senso, la riforma del diritto tributario si è mossa attraverso norme adeguatrici alla normativa civile.

Con la legge-delega al Governo n. 80 del 07 aprile 2003 per la riforma del sistema fiscale si è proceduto ad una rivisitazione dell’architettura dei rapporti Fisco-bilancio d’esercizio.

In particolare, all’art. 6, lett. a), delle legge n. 366 del 2001 si è prevista la necessità di:
- eliminare le interferenze fiscali prodotte nel bilancio di esercizio dalla normativa fiscale sul reddito d’impresa;
- stabilire i modi con cui tenere in debito conto il fenomeno della fiscalità differita che riguarda le seguenti categorie di imposte:
1) imposte anticipate (o prepagate o imposte differite attive);
2) imposte differite passive (o posticipate).

Il progetto di adeguamento della normativa fiscale a quella civilistica è stato elaborato dalla c.d. 'Commissione Gallo', i cui risultati sono stati recepiti dall’art. 109, comma 4, lett. b), della riforma tributaria entrata in vigore l’01/01/2004 con il D.Lgs. n. 344 del 12/12/2003.

In definitiva, nelle more di un bilancio redatto senza ingerenze fiscali, il compito di riconciliare lo stesso con la dichiarazione dei redditi è affidato ad un apposito prospetto fiscale che consente di dedurre anche in sede di dichiarazione dei redditi le seguenti voci del conto economico:
- l’ammontare complessivo degli ammortamenti materiali ed immateriali, delle altre rettifiche di valore e degli accantonamenti dedotti senza il transito a conto economico;
- i valori contabili ai fini civili e fiscali dei beni e quelli dei relativi fondi;
- l’ammontare delle variazioni in aumento o diminuzione apportate al risultato civilistico per giungere all’imponibile fiscale.

Distinti saluti.