PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

17/04/2005

Rimborsi fiscali

Quesito

Dall'elaborato pubblicato sul sito del Commercialista Telematico 'Come ottenere subito i rimborsi fiscali' dell'avv. Villani, si legge che il contribuente può convenire l'ufficio fiscale dinanzi al Giudice Ordinario per ottenere il rimborso di imposte mediante decreto ingiuntivo quando il credito è certo.

E' possibile che nonostante la comunicazione di un avviso di pagamento, inviato a gen.'05, dall'Agenzia delle Entrate al concessionario della riscossione per un rimborso iva relativo al 1993 su conto fiscale di una srl, divenuto definitivo a seguito della chiusura del contenzioso tributario, si debba comunque seguire l'ordine cronologico di presentazione al concessionario (gen.'05) senza che il decreto ingiuntivo possa sortire alcun effetto per accelerare il rimborso, come sostenuto dal concessionario?

E' possibile avere risposta per email?

Grazie.

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto ed alla luce di quanto ho scritto nella mia guida del contribuente 'Come ottenere subito i rimborsi fiscali', nel caso da Lei prospettato, si può utilizzare il decreto ingiuntivo, indipendentemente dall’ordine cronologico di presentazione al concessionario, ordine che non incide minimamente nell’utilizzo immediato dell’istituto processuale di cui sopra.

In ogni caso, di tutte le problematiche sui rimborsi fiscali parlerò al prossimo convegno di Palermo del 23 maggio 2005, il cui programma potrà leggere nei prossimi giorni dal mio sito.

Distinti saluti.