Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria
24/04/2005
Credito di imposta - i contributi concorrono alla determinazione dei redditi ai fini IRPEF e IRAP?
Quesito
Stimatissimo Avvocato, la nostra azienda ha goduto nel corso del 2004 delle agevolazioni, sotto forma di credito di imposta da scontare con F24, a valere sulla L. 266/97 per investimenti fissi.
Volevamo sapere se secondo Lei tali contributi concorrono alla determinazione dei redditi ai fini IRPEF e IRAP, considerato che nella normativa non viene specificato nulla al contrario di quanto è stato fatto per esempio per il credito imposta pubblicità e il credito imposta investimenti.
La ringraziamo per i sempre validissimi pareri.
Saluti.
Prov. Catanzaro
Parere
Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, in assenza di una precisa disposizione legislativa che ne preveda la esclusione, il contributo è sempre tassato ai sensi e per gli effetti dell'art. 85, comma 1, lettere g) e h), nuovo TUIR (in precedenza art. 53, comma 1, lettere e) ed f) vecchio TUIR).
Infine, La informo che lunedì 09 maggio c.a. parteciperò a Napoli ad un convegno nazionale sui crediti d’imposta (il cui programma potrà leggere nei prossimi giorni dal mio sito) ed in quell’occasione cercherò di sensibilizzare ancora una volta il mondo politico ad adottare le urgenti e necessarie modifiche legislative per evitare il protrarsi del notevole contenzioso sull’argomento, che tanto sta penalizzando i professionisti e le imprese meridionali.
Distinti saluti.