PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

24/04/2005

Credito imposta apprendistato

Quesito

Gent.mo Avv. Villani, una ditta in data 2/11/2000 ha assunto una dipendente di età superiore a 25 anni ed inferiore a 26 con la qualifica di apprendista impiegata.

Detta assunzione è avvenuta a tempo indeterminato, specificato nel modello di assunzione presentato presso la SCICA.

Poiché l'assunzione dell'apprendista, avvenuta a tempo indeterminato, è stata considerata come incremento occupazionale e per tale è stato utilizzato il credito d'imposta.

Va precisato che allo scadere del periodo di apprendistato è stata qualificata ed il rapporto di lavoro si protrae a tempo indeterminato.

Domanda:
è corretto fare maturare il credito d'imposta dalla data di assunzione dell'apprendista?

In caso di recupero del credito d'imposta la ditta dovrà rimborsare detto credito visto che comunque la legge prevede che detto credito matura dalla data di qualificazione dell'apprendista?

Nel ringraziarLa per i sui preziosi consigli e trovando sempre più interessante le sue pubblicazioni nel sito, sentitamente La ringrazio e porgo cordiali saluti.
Prov. Ragusa

Parere

Egr. Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che in riferimento doveva essere fatto solo sul numero dei lavoratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato e non anche gli apprendisti, alla luce dell'art. 7 della legge n. 388 del 23/12/2000 e di quanto chiarito nella circolare n. 1/E del 03/01/2001 e n. 11/E del 13/02/2003 dell'Agenzia delle Entrate.

Distinti saluti.