PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

29/04/2005

Inserire tra i motivi del ricorso anche l'eccezione del difetto del contraddittorio preventivo

Quesito

Gentilissimo Dott. Villani, gradirei un suo parere sul seguente quesito.

Un contribuente riceve nel dicembre 2002 un invito al contraddittorio per la definizione di un accertamento per l'anno 1998 in base ai parametri.

Non si presentava alla data fissata del gennaio 2003 in quanto i termini per il perfezionamento erano stati sospesi fino al 18.03.2003, ulteriormente prorogati poi al 18.04.2004.

Non definiva con il condono perchè la pretesa era eccessiva.

Nell'aprile 2005 l'agenzia delle entrate notifica avviso di accertamento in base ai parametri specificando che non è possibile avvalersi dell'accertamento con adesione per non aver il contribuente ottemperato all'invito notificato nel 2002.

L'ufficio doveva nuovamente convocare il contribuente per la eventuale definizione in adesione?

Posso in sede di contenzioso eccepire, assieme ad altre motivazioni, la nullità dell'accertamento perchè non preceduto dalla fase del contraddittorio?

Mi scuso per la lunghezza del testo.
Ringraziamenti anticipati.
Prov. Potenza

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, innanzitutto, Le preciso che, ultimamente, la Corte di Cassazione - Sez. Trib. -, con la sentenza n. 11265 del 18/07/2003 (in Bollettino Tributario d'Informazioni n. 4/2005, pagg. 294 e ss.), ha stabilito l'importante principio che la questione del mancato contraddittorio nella fase amministrativa di accertamento non attiene alla regolare instaurazione del processo ma riguarda l'efficacia della pretesa tributaria oggetto dell'impugnativa e, quindi, si atteggia come questione preliminare di merito, non deducibile per la prima volta in appello per il divieto del c.d. ‘ius novorum’.

Pertanto, per evitare eventuali decadenze processuali in corso di causa, Le consiglio di inserire tra i motivi del ricorso anche l'eccezione del difetto del contraddittorio preventivo, così come da Lei opportunamente segnalato.

Distinti saluti.