PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

29/04/2005

Nel processo verbale di accertamento viene addebitato un importo anziché quello poi richiesto con l'avviso

Quesito

Un cliente ha ricevuto avviso di recupero del credito d'imposta indebitamente utilizzato (art.7 Legge 388/2000) a seguito di verifica ispettiva.

Nel processo verbale di accertamento, però viene addebitato un importo anziché quello poi richiesto con l'avviso.

E' contestabile questo?

E' possibile chiedere con ricorso l'annullamento dell'avviso di recupero?

In caso affermativo, sulla base di quali norme?

Ringrazio anticipatamente ed infinitamente.
Prov. Bari

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le consiglio di proporre tempestivo ricorso alla competente Commissione tributaria contestando eventuali discrasie tra il processo verbale e l'avviso di recupero nonché sollevando le questioni di diritto che ho indicato nella mia monografia sul tema che può interamente scaricare dal mio sito (Monografia sui crediti d'imposta aggiornata al 03 maggio 2004).

A tal proposito, La informo che lunedì 09 maggio c.a. parteciperò a Napoli (Piazza dei Martiri n. 58, ore 16) ad un convegno nazionale sui crediti d’imposta organizzato dalla Confindustria Campania – Gruppo Piccola Industria - ed in quell’occasione cercherò di sensibilizzare ancora una volta il mondo politico ad adottare le urgenti e necessarie modifiche legislative per evitare il protrarsi del notevole contenzioso sull’argomento, che tanto sta penalizzando i professionisti e le imprese meridionali.

Distinti saluti.