PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

29/04/2005

Si può usurfruire del credito d'imposta su un autoveicolo uso promiscuo già acquistato?

Quesito

Gentile avvocato, vorrei chiederLe un'informazione in merito al credito d'imposta investimenti perchè ho letto la Sua monografia, ma non riesco a trovare la risposta... la domanda è veramente banale........ un titolare di attività di tabaccheria che ha già acquistato con fattura in data 25/02/2005 un autoveicolo uso promiscuo può usurfruire del credito d'imposta sullo stesso e con quali modalità?

RingraziandoLa anticipatamente, Le invio cordiali saluti.

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che:

- innanzitutto, come ho più volte precisato nella mia monografia sul tema, per beneficiare del credito d’imposta investimenti deve fare preventiva istanza al Centro Operativo di Pescara, ai sensi e per gli effetti dell’art. 10 della Legge n. 178 dell’08/08/2002 (in G.U. del 10/08/2002);

- in ogni caso, ai fini del calcolo dell’investimento netto, deve rispettare le tassative condizioni di cui all’art. 164 nuovo TUIR (art. 121-bis vecchio TUIR), così come precisato dal Ministero delle Finanze con la Circolare n. 48 del 10/02/1998 e dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 38 del 09/05/2002 (punto 5.4).

A tal proposito, La informo che lunedì 09 maggio c.a. parteciperò a Napoli (Piazza dei Martiri n. 58, ore 16) ad un convegno nazionale sui crediti d’imposta organizzato dalla Confindustria Campania – Gruppo Piccola Industria - ed in quell’occasione cercherò di sensibilizzare ancora una volta il mondo politico ad adottare le urgenti e necessarie modifiche legislative per evitare il protrarsi del notevole contenzioso sull’argomento, che tanto sta penalizzando i professionisti e le imprese meridionali.

Distinti saluti.