PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

29/04/2005

Rimborsi fiscali - Decreto Ingiuntivo

Quesito

Nel caso di utilizzo del decreto ingiuntivo per ottenere un rimborso iva, tramite conto fiscale, disposto dall'Agenzia delle Entrate dopo un lungo iter contenzioso e comunicato al Concessionario della riscossione, il giudice da adire è quello Ordinario, del Tar, della Commissione Tributaria o altri?

Inoltre il decreto ingiuntivo va attiviato contro il Concessionario della Riscossione, e solo contro questi, dal momento che l'A.E. ha riconosciuto il credito del contribuente e disposto di conseguenza il rimborso?

Grazie e complimenti per la sua rubrica dei pareri, oltre che dei suoi articoli, molto interessante, pratica ed efficace.

Parere

Egr. Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, nel caso da Lei prospettato, è consigliabile notificare il decreto ingiuntivo soltanto al Concessionario della Riscossione, tenuto conto che trattasi di un credito certo, liquido ed esigibile, come più volte ho sottolineato nella mia guida del contribuente sui rimborsi fiscali, che può interamente scaricare dal mio sito (Guida del contribuente con i consigli utili per ottenere sollecitamente i rimborsi fiscali).

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le porgo distinti saluti.