PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

05/05/2005

Termine decadenziale per l'istanza di rimborso

Quesito

La sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Milano ha accolto parzialmente il ricorso avverso silenzio rifiuto sull'istanza di rimborso IRAP, in quanto l'istanza di richiesta è stata presentata oltre i termini previsti dall'art.38-comma1-DPR 602/73.

Chiedo gentilmente, volendo ricorrere in appello, se vi sono possibilità di ritenere corretta la richiesta del contribuente, in quanto l'imposta non è dovuta sin dalla sua origine.

I giudici scrivono nella sentenza: 'La sentenza n. 156 del 10/05/2001 della Corte Costituzionale, respinge tutte le eccezioni di incostituzionalità ad Essa presentate,ha rinviato alla competenza dei Giudici Tributari di merito,...', quindi è in tale momento che ho la certezza di non essere un soggetto passivo dell'imposta.

Esistono richiami normativi a sostegno di quanto ritenuto?

Ringrazio della Vs. cortesia.
Prov. Milano

Parere

Egr. Ragioniere, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, secondo me, il termine decadenziale per l'istanza di rimborso può essere conteggiato dal momento del deposito della sentenza della Corte Costituzionale, anche se devo riconoscere che sul punto c'è un contrasto di opinioni sia a livello dottrinario che giurisprudenziale.

In ogni caso, Le consiglio di proporre appello nei suddetti termini.

Distinti saluti.