PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

05/05/2005

Sospensione utilizzo credito d'imposta

Quesito

Stimatissimo Avvocato Villani, Le chiedo un parere da super esperto quale Lei rappresenta nel vasto campo della normativa relativa al credito d'imposta ex art. 8 L. 388/2000.

Ad una mia cliente è stata notificata una cartella esattoriale a seguito di avviso di recupero del credito d'imposta utilizzato nel novembre 2001, e cioè dopo il 'famoso' blocco dell'utilizzo dello stesso.

Da premettere che la contribuente in data successiva allo stesso utilizzo ha regolarmente versato i contributi INPS oggetto della compensazione, comunicando tempestivamente all'Agenzia delle Entrate di Palermo 2 tale pagamento e chiedendo di ritenere nulla la predetta compensazione.

L'avviso di recupero è stato notificato in data 05/12/2003 mentre la cartella esattoriale è stata notificata in data 16/03/2005.

Secondo il suo parere è leggittimo l'atto di recupero del credito d'imposta?

Trova fondamento giuridico l'immediato blocco e quindi l'utilizzo dello stesso in tempi così ravvicinati?

In definitiva posso impugnare la cartella esattoriale?

Cordiali saluti.

Parere

Egregio Ragioniere, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, secondo me, Lei già avrebbe dovuto contestare l'avviso di recupero notificato il 05 dicembre 2003, chiedendo con l'occasione anche la sospensione della riscossione per impedire all'ufficio la notifica della successiva cartella esattoriale.

In ogni caso, Le consiglio di proporre oggi tempestivo ricorso avverso la succitata cartella esattoriale, sollevando anche le eccezioni di diritto che ho evidenziato nella mia monografia sul tema dei crediti d'imposta, che può interamente scaricare dal mio sito (Monografia sui crediti d'imposta aggiornata al 03 maggio 2004), nonché tenendo conto della giurisprudenza di merito che ho segnalato nella mia raccolta del 14 luglio 2004 (La giurisprudenza in tema di crediti d'imposta (n. 9 sentenze C.T.P.)).

Inoltre, La informo che lunedì 09 maggio c.a. parteciperò a Napoli (Piazza dei Martiri n. 58, ore 16) ad un convegno nazionale sui crediti d’imposta organizzato dalla Confindustria Campania – Gruppo Piccola Industria - ed in quell’occasione cercherò di sensibilizzare ancora una volta il mondo politico ad adottare le urgenti e necessarie modifiche legislative per evitare il protrarsi del notevole contenzioso sull’argomento, che tanto sta penalizzando i professionisti e le imprese meridionali.

Infine, La informo che sarò a Palermo per un convegno sui rimborsi fiscali, organizzato dai Ragionieri Commercialisti di Palermo, lunedì 23 maggio p.v. ed il giorno dopo, martedì 24 maggio p.v., sarò a Taormina ad un convegno organizzato dall'Alpe.

Distinti saluti.