PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

19/05/2005

Detrazione Irpef 36%

Quesito

Gentilissimo Dottore, vorrei chiederle la cortesia di dirmi:
è possibile usufruire della detrazione del 36% sull'acquisto di un condizionatore in pompa di calore da installare in una casa di nuova costruzione, non ancora abitata, della quale la fine lavori risale a qualche giorno prima e i dati catastali non sono ancora stati iscritti in catasto, e della quale casa, ovviamente, non c'è pagamento ICI?

La ringrazio anticipatamente della sua cortese risposta.

Parere

Gentile Dott.ssa, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso quanto segue.

La Circolare n. 121 dell’11/05/1998, al par. 4, pag. 4, rubricato 'Interventi che danno diritto alla detrazione', precisa che 'deve trattarsi di interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente, di cui all’art. 31 della Legge 5 agosto 1978, n. 457, con esclusione, pertanto, degli interventi di nuova costruzione, salvo il caso di parcheggi pertinenziali e che gli interventi in questione devono riguardare edifici destinati alla residenza o singole unità immobiliari residenziali siti nel territorio dello Stato, rimanendo esclusi gli edifici a destinazione produttiva, commerciale e direzionale'.

Da quanto sopra esposto si evince che, trattandosi di casa di nuova costruzione, Lei non può usufruire della detrazione del 36%.

Distinti saluti.