PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

02/06/2005

Ho chiamato in giudizio il solo ente creditore e non anche il concessionario

Quesito

Spett.le Studio, sono alla seconda e-mail che invio, ma il dubbio che mi assilla e per cui chiedo chiarimenti è il seguente: nei vari motivi del ricorso avverso cartella esattoriale di pagamento con il consorzio di bonifica quale ente creditore ho rappresentato anche che la cartella si presentava illegittima per carenza di motivazione ex art. 7 L.212/00 e L. 241/90 con finale farse 'quali i fatti o documenti posti a fondamento del diritto azionato in cartella?'.

Ho chiamato in giudizio il solo ente creditore e non anche il concessionario, il detto motivo d'opposizione (che non è il solo in quanto ho formulato nel merito la mancanza di opere di bonifica da parte del consorzio sui fondi in questione) può comportare il rigetto da parte della CTP del mio ricorso o può essere superato in qualche modo?

Ringrazio vivamente per il parere che sarà offerto.

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che la mancata citazione in giudizio del concessionario non può mai comportare il rigetto del ricorso, in quanto il giudice in qualunque momento può disporre la notifica del ricorso allo stesso come litisconsorte necessario, ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 D.Lgs. n. 546/92, con il rispetto del termine assegnato dallo stesso giudice a pena di decadenza.

Infine, a titolo informativo, Le segnalo la sentenza del TAR per la Puglia – Sez. I di Lecce – depositata il 26 maggio 2005, che, in accoglimento del ricorso presentato dal Comune di Carpignano Salentino (ricorso n. 2174/04), ha annullato la delibera del Consiglio della Regione Puglia n. 183 del 27/07/2004, con cui veniva approvato il Piano di classifica per il riparto delle spese consortili del Consorzio di Bonifica Ugento-Li Foggi.

Distinti saluti.