PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

11/06/2005

Richiesta di rimborso dell’Irpef trattenuta

Quesito

Egr. Avvocato, ho fatto domanda di fuoriuscita dal bacino lsu, con richiesta di contributi corrisposti ai sensi dell'art.2 della L.R. 23/01/98 N.3.

Nel leggere alcuni suoi pareri su questa questione ho appreso dei suoi consigli riguardanti la richiesta di rimborso dell’Irpef trattenuta in quanto, essendo tali somme rivolte a soggetti disoccupati ed assimilabili alle borse di studio di cui all'articolo 4 della legge 13 agosto 1984, n. 476 (così come la stessa finanziaria 2005 della Regione Siciliana recita all’art. 76), non sono soggette ad alcun tipo di tassazione.

Questo tipo di aiuto per la formazione dell'autoimpiego è stato, però, tassato ai fini Irpef e certificato con modello cud/2005.

Il parere che le chiedo è in merito all’obbligo dell’inserimento in dichiarazione UNICO/2005 o 730/2005 di tali redditi, e se l’eventuale non inserimento infici la possibilità di richiedere il rimborso dell’Irpef trattenuta.

Prov. Palermo

Parere

Gentile Dott.ssa, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, una volta evidenziato il reddito nella relativa dichiarazione, lo stesso può essere chiesto a rimborso con la procedura e nei termini di decadenza previsti dalla legge; in ogni caso, anche nell'ipotesi di mancata indicazione del suddetto reddito nella dichiarazione, lo stesso può sempre essere chiesto a rimborso, anche se c'è il rischio che l'ufficio, nel frattempo, proceda all'accertamento per il recupero dello stesso.

Distinti saluti.