PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

27/06/2005

Iscrizioni ipotecarie eseguite dai concessionari della riscossione

Quesito

Gent.mo Avv. seguo da semplice navigatore il suo sito e trovo estremamente pregevole il lavoro che per esso Lei svolge.

Intendo chiederLe un parere in ordine al tema delle iscrizioni ipotecarie eseguite dai concessionari della riscossione, tema sul quale Lei ha fornito alcuni interessanti pareri.

Nel caso che mi occupa mi trovo di fronte ad un'iscrizione ipotecaria effettuate senza essere preceduta dal famoso 'avviso di mora'.

Ho già letto che in simili circostanze si può impugnare il provvedimento del concessionario onde ottenere la cancellazione.

Tuttavia mi chiedo: innanzi a quale organo giudiziario si può proporre ricorso (commissione tributaria?) e, ottenuta la cancellazione, che tipo di azioni può intraprendere il Concessionario per recuperare gli importi iscritti a ruolo?

La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrà prestarmi e con l'occasione Le porgo i miei più cordiali saluti.
Prov. Palermo

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, nel caso da Lei segnalato, è applicabile soltanto l'art. 57 D.P.R. n. 602 del 29/09/1973, come sostituito, con effetto 01 luglio 1999, dall'art. 16 D.Lgs. n. 46 del 26/02/1999, dinanzi al giudice dell'esecuzione e mai davanti alla Commissione tributaria.

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le porgo distinti saluti.