ALPE

Associazione Liberi Professionisti Europei

www.alpeweb.org

 

La circolare con i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sulla rivalutazione dei beni d'impresa e delle aree fabbricabili

Testo:

L'Agenzia delle Entrate ha emanato l'allegata circolare n. 18 che fornisce i primi chiarimenti sulla riapertura, prevista dalla Finanziaria, dei termini per la rivalutazione dei beni delle imprese risultanti dal bilancio relativo all'esercizio in corso al 31 dicembre 2004.

Le questioni di maggiore rilevanza trattate dalla circolare riguardano:

Possibile il versamento a Luglio:

L’imposta sostitutiva per le rivalutazioni dei beni e aree fabbricabili e per l’affrancamento del saldo di rivalutazione potrà beneficiare del differimento al 20 Luglio con la maggiorazione dello 0,4%. Nell’ultima circolare (n. 18/2006) l’Agenzia delle Entrate non prende posizione in materia ma specifica solo che la scadenza è quella del 20 giugno prossimo. Per l’affrancamento del saldo attivo e per la rivalutazione delle aree fabbricabili, dove la norma prevede la possibilità di pagamento in tre soluzioni l’Agenzia si limita a precisare che il versamento della prima rata deve essere eseguito entro il termine per il saldo delle imposte sui redditi.

Visualizza la Circolare del 13/06/2006 n. 18 dell'Agenzia delle Entrate