PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

29/08/2005

Termini opposizione agli atti esecutivi – parte I

Quesito

Egregio Avvocato, mi permetto di sottoporre il seguente quesito:

In origine il Centro di servizio riconosceva diritto di rimborso Irpef su una PPO militare e cominciava a liquidare, successivamente nel maggio 2002 rettificava il parere ed annullava il provvedimento favorevole già riconosciuto su un parere illegittimo del Ministero difesa.

Mi chiedo:

1) si può invocare la carenza di potere del Centro di servizio alla data chiuso per legge per la nullità della rettifica (DPR 107/2001 art.23) e chiedere l'applicazione del precedente provvedimento, se esiste giurisprudenza in merito;

2) attualmente il ricorso è stato respinto dalla Commissione tributaria regionale perchè ritengono che la infermità dipendente da causa di servizio non si è verificata nell'arco temporale del servizio di leva obbligatorio in quanto loro sostengono valido la data a diagnosi della patologia accertata e non la data di insorgenza certificata da un medico legale militare risultante agli atti, anche qui chiedo se esiste della giurisprudenza per invocare il diritto che precedentemente era stato riconosciuto dalla Amministrazione;

3) L'Amministrazione ha proceduto al recupero dei rimborsi già effettuati con iscrizione ipotecaria su immobile con notifica effettuata in luogo diverso da quello di residenza e oltre il termine dell'art.25 dpr.602/73 anche chiedo cosa è possibile fare per opporsi alla iscrizione ipotecaria e in quali termini.

RingraziandoLa anticipatamente porgo cordiali Saluti.
Prov. Torino

Parere

Egr. Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, che solo oggi ho letto al rientro dalle ferie, Le preciso che, nel particolare caso da Lei segnalato, l'eventuale opposizione agli atti esecutivi deve essere proposta nei termini ed alle condizioni tassativamente indicate dall'art. 57 D.P.R. n. 602 del 29/09/1973, come sostituito, con effetto 01/07/1999, dall'art. 16 D.Lgs. 26/02/1999, n.46.

Distinti saluti.