PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

13/04/2005

Mancata notificazione di atti autonomamente impugnabili

Quesito

Salve, ho letto con piacere alcuni vostri consigli e vorrei approfittare della vostra competenza nel settore.

Ai miei genitori sono state notificate in maniera anomala delle cartelle esattoriali.

A mio padre il 2/5/2003 la Montepachi Serit provava a notificare presso la sua vecchia residenza, in un Comune diverso ed anzi in una regione diversa da quella da cui risiede da diversi anni, ma, ovviamente, non trovandolo a quell'indirizzo hanno depositato cartella esattoriale presso il comune in cui aveva la vecchia residenza.

A mia madre allo stesso modo veniva notificata cartella esattoriale il 23/7/2003 presso la casa comunale della sua vecchia residenza.

Ora mi chiedo non doveva il notificatore fare una ricerca riguardo la loro residenza?

Ed ora dopo quasi 2 anni dal deposito presso la casa comunale mediante raccomandata vengono inviati entrambe le cartelle da parte del comune in cui avevano la vecchia residenza i miei genitori e la raccomandata è stata ritirata da mia madre che occasionalmente si trovava presso l'abitazione che è ormai di mio fratello.

Possono fare opposizione contro cartella esattoriale?

Il termine è di 40 gg?

Sta per scadere.

.
Prov. Siracusa

Parere

Gentile Dott.ssa, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, ai sensi e per gli effetti dell'art. 19, comma 3, D.Lgs. n. 546 del 31/12/1992, la mancata notificazione di atti autonomamente impugnabili, adottati precedentemente all'atto notificato, ne consente l'impugnazione unitamente a quest'ultimo.

Quindi, Lei può proporre ricorso alla competente Commissione Tributaria entro 60 giorni dalla notifica, facendo presente che le attuali cartelle esattoriali negli anni precedenti non sono state precedute da atti correttamente notificati.

Distinti saluti.