PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

02/07/2005

Ricorso relativo al rimborso IRAP - il solo originale è stato stampato, erroneamente, su di un mandato di un altro cliente, mentre la copia depositata in Commissione è corretta

Quesito

Egr. avvocato, complimenti per il suo sito, sempre aggiornato ed utilissimo.

Ho un problema!
Dopo aver notificato all’Agenzia delle Entrate un ricorso relativo al rimborso IRAP mi accorgo che il solo originale è stato stampato, erroneamente, su di un mandato di un altro cliente, mentre la copia depositata in Commissione è corretta.

Secondo il mio modesto parere ci si trova di fronte ad un caso di nullità del mandato.

La domanda che Le pongo è questa:

1) Vi sono dei rimedi da adottare prima che la Commissione mi notifichi la data dell’udienza di trattazione o devo solo sperare che l’Ufficio non mi eccepisca tale invalidità?

2) L’istanza fatta all’Agenzia delle Entrate è sempre valida anche se la Commissione dovesse dichiarare la nullità del mandato?

3) Con quell’istanza posso riproporre un altro ricorso o occorre riavviare la procedura sin dall’inizio con una nuova istanza?

4) In questo caso è valida la prescrizione decennale?

La ringrazio e Le auguro buon lavoro.
Prov. Bari

Parere

Gentile Dott. ssa, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che il ricorso da Lei presentato sarà dichiarato inammissibile perché non conforme a quello consegnato o spedito alla parte, ai sensi e per gli effetti dell'art. 22, comma 3, D. Lgs. n. 546 del 31/12/1992; inoltre, l'inammissibilità di cui sopra è rilevabile d'ufficio in ogni stato e grado del giudizio, anche se la parte resistente si costituisce.

Appunto per questo, nonché per evitare l'eventuale condanna alle spese, Le consiglio, innanzitutto, di ripresentare il ricorso correttamente, anche perché non è necessario proporre una nuova istanza di rimborso; inoltre, Le consiglio di rinunciare all'originario ricorso erroneamente presentato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 44 D. Lgs. n. 546/92 cit. , cercando l'accordo con l'ufficio per evitare le spese di giudizio.

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le porgo distinti saluti.