PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

13/11/2002

Richiesta di Rimborso IRPEF

Quesito

Avendo visto la trasmissione RAI 'mi manda RAI3', condotta dal Dott.Marrazzo allego la presente per avere da lei ulteriori informazioni per accelerare la procedura di erogazione del rimborso di cui ad oggi ancora nulla mi è pervenuto.

Rimango in attesa fiducioso di una vs gradita risposta comprensiva di un eventuale vostro compenso.

Allego copia della lettera di risposta dell'ufficio Garante del contribuente della Regione Sardegna.

Cordiali Saluti.

Parere

In merito alla trasmissione televisiva 'Mi Manda Rai 3' del 2 ottobre c.a., Le preciso che il 'commissario ad acta' è una figura prevista dal nuovo processo tributario e la cui nomina è affidata esclusivamente al Giudice (art. 70 del D. LGS. n. 546 del 31/12/1992).

Questo significa che è necessario instaurare un giudizio tributario presso le Commissioni Tributarie competenti avverso il silenzio - rifiuto della amministrazione Finanziaria al rimborso delle somme richieste.

Il messaggio che ho voluto inviare per televisione è proprio quello di invitare i contribuenti, quando il fisco non rimborsa tempestivamente, ad attivarsi subito per iniziare i giudizi tributari senza lasciar trascorrere inutilmente tanti anni ed ottenere una sentenza di condanna definitiva della Amministrazione Finanziaria per: imposte, interessi, rivalutazione monetaria, interessi anatocistici e spese di giustizia.

A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione, Le porgo distinti saluti.