LIBRI

  • La società semplice

    Libro "La società semplice" A cura di Filippo Preite, redatto dall'Avv. Maurizio Villani e Colleghi dello studio nella parte tributaria - Edizione Giuffrè 2023.

    Descrizione:
    Il volume affronta tutti gli aspetti del "tipo" società semplice, che rappresenta non solo il prototipo normativo delle società di persone, ma anche la "società tipo" su cui si basa l'intero impianto delle società di capitali.

    La società semplice, vista nel passato come un "modello" di società residuale sul piano economico, viene oggi rivalutata in modo significativo, dalla dottrina e dalla giurisprudenza, sia sotto il profilo quantitativo che sotto quello strategico, prestandosi a soluzioni di flessibilità soprattutto rispetto alla amministrazione dei beni della famiglia. In questa prospettiva, l'opera esamina, sia dal punto di vista sostanziale, che fiscale e penale, tale tipo societario, anche alla luce delle riforme che sono intervenute.

    Acquistabile online (euro 110,00 104,50) su shop.giuffre.it.

  • La riforma della giustizia e del processo tributario

    Libro "La riforma della giustizia e del processo tributario" A cura di Maurizio Villani - Maggioli Editore.

    Descrizione:
    La Legge n. 130/2022, in vigore dal 16 settembre 2022, ha avviato la riforma della giustizia e del processo tributario per rendere più efficace l'applicazione delle regole fiscali, ridurre il contenzioso e dare più fiducia nel sistema giustizia agli operatori economici.

    - Le nuove Corti di giustizia tributaria di primo e di secondo grado
    - Nomine, concorsi e compensi dei giudici tributari
    - Il giudice monocratico
    - Le video-udienze
    - La Prova testimoniale e l'onere della prova
    - La definizione delle liti pendenti in Cassazione

    Aggiornamenti online fino al 31 dicembre 2022

    Acquistabile online (euro 22,00 20,90) su www.maggiolieditore.it.

  • Compendio di diritto tributario

    "Formulario del Processo Tributario" A cura di Maurizio Villani e Colleghi di studio - Edizioni Due Punto Zero.

    Descrizione:
    Il formulario commentato del processo tributario si presenta come uno strumento utile e completo per gli operatori che si accingono a esercitare la professione del difensore tributario. Il volume raccoglie formule e schemi indispensabili per la predisposizione degli atti per tutte le fasi e gradi del processo tributario, comprese istanze, domande e memorie legate all'impiego degli strumenti deflattivi del contenzioso come l'accertamento con adesione, la conciliazione, l'autotutela e l'interpello. Ogni formula è preceduta dall'inquadramento dell'istituto processuale e da un commento che tiene conto dei più recenti sviluppi della giurisprudenza e delle prassi dell'amministrazione finanziaria. Alla guida per la redazione degli atti processuali più importanti come il ricorso introduttivo, l'appello, il ricorso per cassazione, la nomina del c.t.u., la riassunzione e la revocazione, si aggiunge una puntuale disamina sul giudizio di ottemperanza e sulle novità in tema di processo tributario telematico come la notifica telematica, il deposito telematico, l'iscrizione a ruolo e le udienze da remoto.
    Maggiori informazioni su edizioniduepuntozero.it.

  • Compendio di diritto tributario

    Libro "Compendio di diritto tributario - Terza Edizione 2021" A cura di Maurizio Villani e Colleghi di studio - Maggioli Editore.

    Descrizione:
    Il volume è aggiornato alla giurisprudenza recente, in ultimo: Corte di Cassazione, sentenza n. 4439 e Corte di Cassazione, ordinanza n. 2581, entrambe del 4 febbraio 2021.
    Acquistabile online (euro 24,00 22,80) su www.maggiolieditore.it.

  • Non ne fisco più!

    Libro "Non ne fisco più! - #FlatTaxation. Come uscire dalla crisi con un fisco più equo e semplice" Fra gli autori l'Avv. Maurizio Villani - BBT Editore.

    Descrizione:
    "Non ne fisco più!" costituisce il naturale prosieguo del volume "Flat Taxation", laddove gli autori propongono una loro visione del sistema fiscale nazionale improntato a poche importanti keyword: flat, semplificazione ed equità fiscale. Quest'ultimo lavoro è stato chiaramente influenzato dalla crisi sanitaria ed economica in corso che ha sconvolto il mondo intero dal 2020...
    Acquistabile online (euro 19,00 18,05) su www.libreriauniversitaria.it.

  • I Tributi Locali

    Libro "I Tributi Locali" A cura di Maurizio Villani, Antonella Villani, Alessandro Villani, Lucia Morciano e Federica Attanasi - Due Punto Zero.

    Descrizione:
    Opera aggiornata al D.L. 14 agosto 2020, n. 104 convertito con modifiche dalla L. 13 ottobre 2020, n. 126 e al D.L. 20 ottobre 2020, n. 129 recante "Disposizioni urgenti in materia di riscossione esattoriale".
    Maggiori informazioni su edizioniduepuntozero.it.

  • Compendio di diritto tributario

    Libro "Compendio di diritto tributario" A cura di Maurizio Villani, Antonella Villani, Lucia Morciano, Federica Attanasi, Alessandra Rizzelli e Alessandro Villani - Maggioli Editore.

    Descrizione:
    Il volume è aggiornato alla giurisprudenza recente, nonchè al Decreto Crescita n. 34/2019 e alla Legge n. 157/2019, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.
    Acquistabile online (euro 25,00 20,00) su www.maggiolieditore.it.

  • Libro "Difendersi dai tributi dell'Ente locale" di Maurizio Villani, Antonella Villani, Lucia Morciano, Federica Attanasi e Alessandro Villani - Revelino Editore.

    Descrizione:

    Questo testo, aggiornato alle ultime pronunce giurisprudenziali, analizza tutte le ipotesi di contenzioso con le varie tassazioni (ICI-IMU-TOSAP- COSAP – ICP – IMPOSTA DI SCOPO E DI SOGGIORNO – TARSU – TIA – TARES - TARI – TASI) degli enti locali.
    Tratta delle questioni che riguardano l'ICI (Imposta comunale sugli immobili) rimasta in vigore sino ai primi del 2012 e seguita dall'introduzione dell'IMU.
    Si passa poi alle problematiche riguardanti la TOSAP (tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche), un tributo, a favore dei Comuni e delle Province, che colpisce le occupazioni di qualsiasi natura effettuate – anche senza titolo – nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque, sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province, ovvero appartenenti a privati, sui quali, però, risulti costituita, ai sensi di legge, servitù di pubblico passaggio. In seguito divenuta COSAP come canone per le occupazioni, anche abusive, di aree pubbliche. ... continua
    Acquistabile online (euro 35,00) su revelinoeditore.it.

  • La riforma della giustizia tributaria

    Libro "La riforma della giustizia tributaria" di Villani Maurizio - Nuova Editrice Universitaria.

    Descrizione:
    Le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali sono state insediate in data 1 aprile 1996 con il decreto del Ministro delle finanze 26 gennaio 1996, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29 gennaio 1996. Dopo più di venti anni è arrivato il momento di modificare radicalmente le suddette Commissioni Tributarie affidando la giustizia tributaria a una magistratura specialistica e autonoma. La riforma delle Commissioni Tributarie è un'esigenza sentita sia dai contribuenti che dalle categorie professionali, tenuto conto della delicatezza del ruolo svolto e delle particolari questioni che vengono trattate, che impongono e richiedono una categoria di giudici tributari professionali, ben pagati, indipendenti (anche all'apparenza) dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e competenti a decidere le delicate e difficili questioni tributarie... continua
    Acquistabile online (euro 10,00) su www.nuovaeditriceuniversitaria.it.

  • Compendio di diritto tributario

    Libro "Compendio di diritto tributario" a cura di Maurizio Villani - Maggioli Editore.

    Descrizione:
    L'opera affronta in maniera completa la disciplina tributaristica con un approccio lineare e funzionale al superamento di esami e concorsi che richiedano le conoscenze fondamentali della materia, senza trascurare i giusti approfondimenti giurisprudenziali e affrontando altresì le dinamiche del contenzioso.
    Acquistabile online (euro 22,00 18,70) su www.maggiolieditore.it.

  • Le strategie difensive nel contenzioso tributario

    Libro "Le strategie difensive nel contenzioso tributario" di Diretto Giuseppe, Villani Maurizio, Pansardi Iolanda, Rizzelli Alessandra - Maggioli Editore.

    Descrizione:
    Il volume, aggiornato alla giurisprudenza più recente, affronta le questioni più insidiose del contenzioso tributario.
    L’opera è strutturata in DUE PARTI per una migliore fruizione dei contenuti.
    Nella PRIMA PARTE vengono trattate le ripercussioni a livello procedurale di comportamenti inesistenti e di operazioni antieconomiche.
    Vengono poi affrontati gli istituti processuali più complessi, quali il sistema di notifica, il contraddittorio anticipato, il litisconsorzio e la remissione in termini.
    Nella SECONDA PARTE si analizza il principale atto del processo tributario ossia il ricorso, con le indicazioni necessarie sia per l’impostazione che per le scadenze processuali.
    Vengono trattati infine il giudizio d’appello dinanzi alla Commissione Tributaria Regionale con i suggerimenti sulla struttura dell’atto e sui termini processuali e il ricorso per cassazione, con indicazioni operative e di stesura.
    Acquistabile online (euro 24,00 20,40) su www.maggiolieditore.it.

  • La Contabilita' del Libero Professionista

    Libro "La Contabilita' del Libero Professionista" di Maurizio Villani Alessandra Rizzitelli Iolanda Pansardi Idalisa Lamorgese - Edizioni Ad Maiora.

    Descrizione:
    L’opera divisa in tre parti, affronta le problematiche collegate a tributi, verifiche fiscali, nuovo redditometro, studi di settore e indagini bancarie. Accanto all’iter procedimentale proprio del contenzioso nel settore tributario si approfondiscono gli illeciti penali e si tratteggia una esaustiva panoramica di quanto utile alla comprensione della contabilità dei liberi professionisti nonché alla metodologia di controllo sugli studi legali. Dall’apertura della partita IVA ai regimi contabili applicabili, alla disciplina relativa a compensi, spese di attività e criteri di deducibilità. Mentre formule e schemi ne caratterizzano il taglio pratico, l’approfondimento normativo e la cura del profilo sostanziale e processuale ne qualificano l’accuratezza del taglio professionale.
    edizioniadmaiora.it.

  • I gradi di giudizio del nuovo processo tributario

    Libro "I gradi di giudizio del nuovo processo tributario" di Diretto Giuseppe, Villani Maurizio, Lamorgese Idalisa, Pansardi Iolanda, Rizzelli Alessandra, Villani Antonella - Maggioli Editore.

    Descrizione:
    Il testo, con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA, vuole essere un manuale pratico di ausilio a tutti i professionisti che devono affrontare le varie fasi del processo tributario. Ogni capitolo esamina un grado di giudizio negli aspetti processuali con riferimento specifico, tramite le TAVOLE SINOTTICHE, alle novità normative introdotte dal D.Lgs. 156/2015 e interpretate da due recenti Circolari (Agenzia delle dogane e dei monopoli – circolare 23 dicembre 2015 n. 21/D e Agenzia delle entrate – circolare 29 dicembre 2015 n. 38/E).
    Oltre alla giurisprudenza di riferimento per ogni tematica trattata nel capitolo, è stato inserito anche un pratico formulario (presente anche sul cd-rom allegato). La struttura del volume segue quest'ordine: giudizio di Primo Grado, di Appel- lo, di Revocazione, di Cassazione e di Ottemperanza.
    Il Cd-Rom allegato contiene il FORMULARIO compilabile e stampabile.
    Acquistabile online (euro 29,00 26,10) su www.maggiolieditore.it.

  • Dirigenti illegittimi e contenzioso con l'agenzia delle entrate

    Libro "Dirigenti illegittimi e contenzioso con l'agenzia delle entrate" di Villani Maurizio, Pansardi Iolanda, Nigro Lucilla e Nigro Benito - Maggioli Editore.

    Descrizione:
    Il volume con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA è uno strumento pratico per affrontare la tematica delle eccezioni riguardanti i funzionari non legittimati a firmare gli accertamenti da parte dell'Agenzia delle Entrate.
    Infatti, ha fatto scalpore la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegali le nomine di circa un migliaio di manager pubblici, di cui 767 nella sola Agenzia delle Entrate, avvenute senza un'adeguata partecipazione a una trasparente procedura di selezione interna come da normativa sui contratti pubblici. L'intervento della Consulta ha provocato l'effetto di mettere in discussione la validità di migliaia di atti e procedure di accertamento o verifica fiscale.
    Di fronte a tali novità, questo testo di taglio pratico, con l'elencazione dei più recenti riferimenti in tema, vuole essere un valido aiuto per i professionisti che si trovino ad avviare la procedura contenziosa.
    Il testo è diviso in due parti: la prima parte si occupa nel merito della tematica sui funzionari non legittimati e con il supporto delle prime sentenze traccia le linee guida per impugnare gli atti.
    Le seconda parte, invece, riporta il formulario commentato completo anche dell'eccezione riguardante la tematica del dirigente non autorizzato alla firma.
    Il Cd-Rom allegato contiene il FORMULARIO compilabile e stampabile.
    Acquistabile online (euro 42,00 37,80) su www.maggiolieditore.it.

  • Le strategie difensive nel contenzioso tributario

    Libro "Le strategie difensive nel contenzioso tributario" di Villani Maurizio, Diretto Giuseppe, Lamorgese Idalisa, Pansardi Iolanda e Rizzelli Alessandra - Maggioli Editore.

    Descrizione:
    Il volume, aggiornato alla giurisprudenza più recente, illustra come impostare la strategia difensiva nel contenzioso tributario. 
    È strutturato in DUE PARTI per una migliore fruizione dei contenuti.
    Nella PRIMA PARTE si prendono in considerazione le tematiche di contestazione più frequenti nella materia tributaria, vengono commentate sia nel merito che nella procedura e avvalorate con la rassegna di giurisprudenza a fine capitolo.
    Nella SECONDA PARTE invece si commentano i principali atti del processo tributario ossia il RICORSO, con le indicazioni sia per l’impostazione che per le scadenze processuali. 
    Poi IL GIUDIZIO D’APPELLO dinanzi alla Commissione Tributaria Regionale con i suggerimenti sulla struttura dell’atto e sui termini processuali. 
    Infine il RICORSO PER CASSAZIONE con uno schema riassuntivo della struttura del ricorso.
    Acquistabile online (euro 22,00 19,80) su www.maggiolieditore.it.

  • Come difendersi dal sequestro conservativo nel contenzioso tributario

    Libro "Come difendersi dal sequestro conservativo nel contenzioso tributario" di Rizzelli Alessandra e Villani Maurizio - Maggioli Editore.

    Descrizione:
    L’opera, aggiornata con le recenti pronunce giurisprudenziali e con il FORMULARIO, è divisa in due parti. Nella prima parte sono trattati gli argomenti riguardanti l’IPOTECA e il SEQUESTRO CONSERVATIVO quali misure cautelari nel diritto tributario. 
    Nella seconda parte invece si analizzano il SEQUESTRO PREVENTIVO e la CONFISCA PER EQUIVALENTE, istituti che interessano le misure cautelari nel diritto penale tributario. Questo volume si presenta come un valido ausilio per tutti gli operatori del diritto che intendano non solo approfondire nel merito gli istituti ma individuare anche le motivazioni per articolare la difesa. In ambito tributario, l’art. 22 del d.lgs. 18 dicembre 1997, n. 472 disciplina le misure cautelari del sequestro preventivo e dell’ipoteca. Tali misure, concesse a favore dell’Amministrazione finanziaria, costituiscono una forma di garanzia del credito tributario che l’ente impositore può richiedere in presenza di determinate circostanze e che vengono concesse al termine di un sommario procedimento giurisdizionale. In ambito penale tributario, viceversa, il legislatore con l’art. 1, comma 143, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 ha introdotto la confisca per equivalente, estendendo il campo di operatività dell’art. 322-ter c.p. e prevedendone l’applicazione per la maggior parte delle fattispecie di reato disciplinate dal d.lgs. n. 74/2000. Tale istituto giuridico, a cui si affianca il prodromico sequestro preventivo, e la cui natura è eminentemente sanzionatoria, mira a consentire l’ablazione patrimoniale anche nei confronti di quei soggetti che pongono in essere delle condotte illecite, con il precipuo ed esclusivo intento di accrescere indebitamente ed illecitamente il proprio patrimonio. 
    Maurizio Villani Avvocato Tributarista in Lecce.
    Alessandra Rizzelli Avvocato Tributarista in Lecce.
    Acquistabile online (euro 28,00) su ordini.maggioli.it o in tutte le librerie.

  • Come difendere il contribuente dal redditometro dopo le nuove circolari

    Libro "Come difendere il contribuente dal redditometro dopo le nuove circolari" di Sannicandro Francesca Romana e Villani Maurizio - Maggioli Editore.

    Descrizione:
    L'opera, aggiornata alla circolare n. 24/e del 31 luglio 2013, illustra la nuova disciplina del redditometro e gli accorgimenti da tenere in relazione alle spese quotidiane dei contribuenti. La struttura è suddivisa in due parti: la prima raccoglie tutto quello
    che riguarda la fase iniziale del redditometro indicato come VECCHIO
    REDDITOMETRO; la seconda aggiorna il sistema delle indagini
    reddituali con le ultime novità introdotte ed è denominata NUOVO REDDITOMETRO.
    Nella prima parte si inizia con l'analisi delle tipologie di accertamento: parziale, integrativo, analitico, induttivo e sintetico. Per ognuno di essi vi è uno spaccato tra normativa, prassi e giurisprudenza.
    Si procede poi con la genesi e le successive evoluzioni del cosiddetto "redditometro" o accertamento sintetico, quindi riportando le varie successioni normative e il funzionamento applicato. Si analizza lo scostamento tra reddito dichiarato e reddito accertato, di seguito l'onere della prova e poteri di accertamento. Si definiscono infine gli STRUMENTI DI TUTELA e le tecniche difensive.
    Nella seconda parte si comincia con lo spiegare quali sono le novità introdotte alla luce anche delle prime pronunce di merito; si analizza, poi, quanto introdotto dalla circolare 24/e del luglio 2013 e si termina con l'indicazione delle TECNICHE DIFENSIVE.
    Maurizio Villani Avvocato Tributarista in Lecce.
    Francesca Giorgia Romana Sannicandro Avvocato Tributarista in Lecce.
    Acquistabile online (euro 39,00) su ordini.maggioli.it o in tutte le librerie.

  • Il giudizio di ottemperanza nel processo tributario

    Libro "Il giudizio di ottemperanza nel processo tributario" di Rizzelli Paola e Villani Maurizio - Filodiritto Editore.

    Descrizione:
    Il presente approfondimento si propone di analizzare il giudizio di ottemperanza, introdotto per la prima volta nel processo tributario con l’art. 70 del D. Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546, partendo dalla normativa di riferimento, integrata da quella civilistica e messa a confronto con quella prevista in ambito amministrativo, e fornendo dei pratici formulari a coloro che dovranno ricorrere a tale strumento per veder tutelato il proprio diritto di credito.

    Maurizio Villani Avvocato Tributarista in Lecce.
    Paola Rizzelli Avvocato Tributarista in Lecce.
    Acquistabile online (euro 8,50) su filodirittoeditore.eu o in tutte le librerie.

  • L'Autotutela nel contenzioso tributario

    Libro "L'Autotutela nel contenzioso tributario" di Rizzelli Paola e Villani Maurizio - Maggioli Editore.

    Descrizione:
    L’opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, tratta dell’istituto sull’autotutela nel contenzioso tributario. Questo, focalizzato tra le normative volte ad evitare le controversie inutili e dispendiose, rappresenta uno degli strumenti deflativi da utilizzare nelle procedure di contenzioso con gli uffici di riscossione dei tributi. Infatti tale istituto è finalizzato a consentire soluzioni economicamente vantaggiose tanto per l’amministrazione finanziaria quanto per il contribuente, evitando sia l’insorgenza della lite tributaria sia semplicemente la sua protrazione, che rischia di arrecare un grave pregiudizio al contribuente, vittima anche degli errori dell’amministrazione.
    Il percorso seguito nel volume è quello di un’analisi approfondita dell’istituto dell’autotutela, partendo dalla sua disciplina normativa, dalla quale emergono gli aspetti peculiari oltreché le differenze rispetto al diverso istituto dell’autotutela amministrativa, per poi passare alla GIURISPRUDENZA di legittimità, non sempre univoca sull’argomento, ed arrivare, infine, ai proposti FORMULARI, costituenti un valido ausilio pratico per gli addetti ai lavori.
    Maurizio Villani Avvocato Tributarista in Lecce.
    Paola Rizzelli Avvocato Tributarista in Lecce.
    Acquistabile online (euro 19,00) su ordini.maggioli.it o in tutte le librerie.

  • La dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti

    Libro "La dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti" di Rizzelli Alessandra e Villani Maurizio - Maggioli Editore.

    Descrizione:
    L’opera, aggiornata con  la legge 44/2012 che introduce l’indeducibilità dei costi da reato, vuole essere uno strumento pratico ed agevole per tutti i professionisti che si trovino a doversi destreggiare con l’ipotesi delittuosa che ha ad oggetto la DICHIARAZIONE FRAUDOLENTA sia mediante l’uso di fatture sia con altri documenti.
    Si tratta della fattispecie delittuosa più grave dei delitti in materia di dichiarazione che ricorre ogni volta in cui vi sia una rappresentazione dei fatti non solo non veritiera, ma anche particolarmente insidiosa, in quanto basata su di un impianto contabile e documentale tale da rendere quanto mai difficile la fase di accertamento da parte dell’amministrazione finanziaria e, comunque, tale da sostenere con l’inganno i dati indicati nella dichiarazione.
    Maurizio Villani Avvocato Tributarista in Lecce.
    Alessandra Rizzelli Avvocato Tributarista in Lecce.
    Acquistabile online (euro 26,00) su ordini.maggioli.it o in tutte le librerie.

  • Come difendere il contribuente dal redditometro

    Libro "Come difendere il contribuente dal redditometro" di Sannicandro Francesca Romana e Villani Maurizio - Maggioli Editore.

    Descrizione:
    L’opera, aggiornata alla recente sentenza della Corte di cassazione
n. 23554 del 20 dicembre 2012 (che considera il “redditometro” come presunzione semplice e non presunzione legale) e con il quadro sinottico della normativa, vuole essere uno strumento di ausilio per tutti coloro che si trovano ad affrontare le problematiche legate al redditometro.
    L’istituto del redditometro, oggi, rappresenta uno dei mezzi più utilizzati dall’amministrazione nella lotta all’evasione fiscale, in quanto prevede il controllo di un’effettiva partecipazione alla spesa pubblica da parte di tutti i soggetti-persone fisiche, anche coloro che non presentano una regolare dichiarazione dei redditi.
    L’approccio riportato nel volume è molto operativo. Si inizia con l’analisi delle tipologie di accertamento: PARZIALE, INTEGRATIVO, ANALITICO, INDUTTIVO e SINTETICO. Per ognuno di essi vi è uno spaccato tra normativa-prassi-giurisprudenza.
    Si procede poi con la genesi e le successive evoluzioni del cosiddetto “redditometro” o accertamento sintetico, quindi si riportano le varie successioni normative e il funzionamento applicato. Si analizza lo scostamento tra reddito dichiarato e reddito accertato, a seguire anche l’onere della prova e il potere di accertamento. Si definiscono infine gli STRUMENTI DI TUTELA e le TECNICHE DIFENSIVE.  
    Maurizio Villani Avvocato Tributarista in Lecce.
    Francesca Giorgia Romana Sannicandro Avvocato Tributarista in Lecce.

  • IMU e ICI nei rapporti di famiglia

    Libro "IMU e ICI nei rapporti di famiglia" di Pansardi Iolanda e Villani Maurizio - Maggioli Editore.

    Descrizione:
    L’opera - aggiornata alle novità del D.L. n. 16/2012 (semplificazioni fiscali), convertito con modifiche in L. n. 44/2012 e arricchita con casi pratici - pone a raffronto l’evoluzione subita dall’imposta patrimoniale sugli immobili nel passaggio dall’Ici all’Imu. 
    Si è cercato di inquadrare, con un taglio pratico, i due istituti in relazione ai rapporti familiari di ogni contribuente. Vengono analizzati e commentati, in modo sistematico ed esaustivo, da un punto di vista civilistico e fiscale, gli atti unilaterali di trasferimento dei rapporti giuridici di carattere patrimoniale (la DONAZIONE, la SUCCESSIONE, il LEGATO), nonché il REGIME PATRIMONIALE DELLA FAMIGLIA (COMUNIONE E SEPARAZIONE dei beni, la COMUNIONE CONVENZIONALE, L’IMPRESA FAMILIARE, il TRUST e il FONDO PATRIMONIALE). 
    L’opera è organizzata in due parti: la PRIMA PARTE dedicata all’Imu ed all’Ici, alla normativa di riferimento ed alle caratteristiche peculiari delle due imposte; la SECONDA PARTE dedicata ai rapporti di famiglia (donazione, successione, legato e regime patrimoniale familiare) sviluppati e descritti in un contesto civilistico-fiscale generico, e nello specifico, ai fini Imu ed Ici.  
    Maurizio Villani Avvocato Tributarista in Lecce.
    Iolanda Pansardi Avvocato Tributarista in Lecce.
    Acquistabile online (euro 24,00) su ordini.maggioli.it o in tutte le librerie.

  • Come difendersi dai reati tributari

    Libro "Come difendersi dai reati tributari" di Rizzelli Alessandra e Villani Maurizio - Maggioli Editore.

    Descrizione:
    Il volume, aggiornato con le recenti interpretazioni della GIURISPRUDENZA, dopo aver esaminato la natura del reato tributario e il procedimento di contestazione, analizza, indicando le STRATEGIE PROCESSUALI, le singole fattispecie delittuose alla luce delle ultime modifiche introdotte dal D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito nella L. 14 settembre 2011, n. 148. 
    Viene illustrato il rapporto tra PROCEDIMENTO PENALE e PROCEDIMENTO TRIBUTARIO e vengono sottolineate le criticità che a tutt’oggi il legislatore non è riuscito a risolvere, determinate in particolar modo dai possibili giudicati contrastanti provenienti da due giurisdizioni diverse. Alla luce del D.L. 2 marzo 2012, n. 16, convertito in L. 26 aprile 2012, n. 44, si esaminano le innovazioni della disciplina relativa alla DEDUCIBILITÀ DEI COSTI da reato che ha ristretto l’ambito dell’indeducibilità ai soli costi e spese dei beni o delle prestazioni di servizio direttamente utilizzati per il compimento di reati non colposi, per i quali il pubblico ministero abbia esercitato l’azione penale. Vengono analizzati gli istituti della CONFISCA per equivalente e del SEQUESTRO PREVENTIVO ed esaminata la possibilità di inserimento degli stessi tra i REATI PRESUPPOSTO contenuti nel d.lgs. n. 231/2001 nonché affrontato il tema dei profili penali DELL’ABUSO DEL DIRITTO e della nuova disciplina dell’abuso e DELL’EVASIONE FISCALE prevista attualmente dal disegno di legge delega per la riforma del sistema fiscale approvato dal Consiglio dei ministri il 16 aprile 2012. 
    Maurizio Villani Avvocato Tributarista in Lecce.
    Alessandra Rizzelli Avvocato Tributarista in Lecce.
    Acquistabile online (euro 25,00) su ordini.maggioli.it o in tutte le librerie.

  • Come difendere il contribuente dagli studi di settore

    Libro "Come difendere il contribuente dagli studi di settore" di Attolini Stefania e Villani Maurizio - Maggioli Editore.

    Descrizione:
    Il contraddittorio con il contribuente - Aspetti probatori e giurisprudenza - Le presunzioni - Assistenza durante il contraddittorio - Esito del contraddittorio - Approfondimento sulle attività di accertamento - L'accertamento - Ambito soggettivo - Cause di esclusione - Esclusione dei contribuenti minimi dall'applicazione degli studi di settore - Soggetti esclusi ma obbligati a compilare il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini degli studi di settore - Cause di inapplicabilità - I parametri contabili - Ambito soggettivo - Soggetti esclusi - Contribuenti che esercitano due o più attività - Applicazione dei parametri - Adeguamento alle risultanze dei parametri - Giurisprudenza riguardante i parametri - Ambito oggettivo di applicazione
    Maurizio Villani Avvocato Tributarista in Lecce.
    Stefania Attolini Cultrice della materia presso studio legale Villani.
    Volumi collegati: Nunzio Santi di Paola Come difendersi dalle cartelle esattoriali II ed., 2012 .
    Acquistabile online (euro 33,00) su ordini.maggioli.it o in tutte le librerie.

  • raccolta di articoli sui CREDITI D'IMPOSTA

    Libro "raccolta di articoli sui CREDITI D'IMPOSTA" pubblicato nel mese di settembre 2003.

    Descrizione:
    L’idea di raccogliere tutti gli articoli scritti da quasi un anno sulla travagliata vicenda dei crediti d’imposta (investimenti ed occupazione) mi è venuta il giorno stesso in cui il Governo ha modificato sensibilmente le percentuali di compensazione per l’anno 2003, accoglimento, in gran parte, le richieste più volte sollecitate.
    Leggendo i vari scritti, si può ripercorrere la particolare e complessa vicenda dei due crediti d’imposta, che tante preoccupazioni hanno dato a quei coraggiosi imprenditori che nel Mezzogiorno hanno fatto investimenti e creato occupazione.
    La leva fiscale, se bene usata, può favorire lo sviluppo dell’economia di un Paese (come è avvenuto in Irlanda ed in Spagna negli ultimi anni) e l’esperienza dei crediti d’imposta deve essere un monito al legislatore per realizzare l’obiettivo primario di potenziare le strutture industriali, favorendo, altresì, l’occupazione, soprattutto nel Mezzogiorno. Scarica la copia gratuita del libro

  • PER UN GIUSTO PROCESSO TRIBUTARIO

    Libro "PER UN GIUSTO PROCESSO TRIBUTARIO" edito nel gennaio 2000 da Congedo Editore di Galatina (Le).

    Descrizione:
    Questo libro vuole evidenziare le attuali carenze del processo tributario e stimolare, quindi, il legislatore, con precise proposte modificative, a fare una seria riforma, attualmente in discussione in Parlamento, rispettando il principio del "giusto processo", previsto dal nuovo art. 111 della Costituzione.
    Il cittadino-contribuente non deve essere limitato nell'esercizio del suo diritto di difesa contro il fisco ed essere costretto a pagare ingiustamente o conciliare in maniera onerosa.
    Scarica la copia gratuita del libro

  • Monografia "LA COMPETENZA DELLE COMMISSIONI TRIBUTARIE", scritta nel settembre del 2008.

    Visualizza il documento

  • Testo "INCENTIVI FISCALI - Visco sud, Tremonti bis, Tremonti sud", scritto nel mese di ottobre 2002.

    Visualizza il documento

  • Libro "PER UN GIUSTO PROCESSO TRIBUTARIO", segnalazione bibliografica pubblicata in Rivista "Giurisprudenza delle imposte" n. 1/2000.

    Visualizza il documento