PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

07/11/2002

Domanda di rimborso IRPEF

Quesito

Con mod.740/94 rivolgevo domanda di rimborso IRPEF per l'anno d'imposta 1993 (Lire 10.858.000).

Nell'anno 2000 provvedevo a sollecitare con due raccomandate AR con cui fornivo anche le coordinate bancarie per l'accredito in c/c.

In data 31/10/02 l'operatore telefonico, confermando l'importo del rimborso, rispondeva di essere ancora in attesa dell'emissione del mandato di pagamento da parte del centro op. di Pescara, il sistema informativo indicava il rimborso 'in lavorazione'.

In data odierna, 07/11/02 ho inviato ulteriore sollecito con richiesta di riscontro entro fine mese.

Trascorso tale termine vorrei adire l'A.G. Competente.

Devo rivolgermi alla CPT?

Esiste il rischio di prescrizione?

Grazie anticipatamente, cordiali saluti.
Prov. Torino

Parere

In merito alla trasmissione televisiva 'Mi Manda Rai 3' del 2 ottobre c.a., Le preciso che il 'commissario ad acta' è una figura prevista dal nuovo processo tributario e la cui nomina è affidata esclusivamente al Giudice (art. 70 del D. LGS. n. 546 del 31/12/1992).

Questo significa che è necessario instaurare un giudizio tributario presso le Commissioni Tributarie competenti avverso il silenzio - rifiuto della amministrazione Finanziaria al rimborso delle somme richieste.

Il messaggio che ho voluto inviare per televisione è proprio quello di invitare i contribuenti, quando il fisco non rimborsa tempestivamente, ad attivarsi subito per iniziare i giudizi tributari senza lasciar trascorrere inutilmente tanti anni ed ottenere una sentenza di condanna definitiva della Amministrazione Finanziaria per: imposte, interessi, rivalutazione monetaria, interessi anatocistici e spese di giustizia.

A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione, Le porgo distinti saluti.