Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria
19/12/2002
Rimborso dichiarazione redditi 1995
Quesito
In una trasmissione di 'Mi manda Rai tre' ricordo che alla fine del Suo intervento, ha detto che ci sono le leggi per mettere in mora lo Stato ed ottenere il pagamento con gli interessi e la rivalutazione.
Essendo espletata la mia pratica ed essendo superiore a 8.000.000 di vecchie lire mi hanno detto che dovevo chiedere il rimborso.
Ho fatto la richiesta chiedendo i soldi e mi hanno risposto: Soldi non c'è nè – Quando potrò avere il rimborso – risposta: 'Lo sà solo Dio'!!!
Cortesemente le chiedo, se possibile, avere il numero di quella Legge che Lei ha mensionato e qualche sentenza favorevole.
La ringrazio anticipatamente qualunque sia la Sua risposta, gradisca distinti saluti e Auguri di Buone Feste.
Parere
In merito alla trasmissione televisiva 'Mi Manda Rai 3' del 2 ottobre c.a., Le preciso che il 'commissario ad acta' è una figura prevista dal nuovo processo tributario e la cui nomina è affidata esclusivamente al Giudice (art. 70 del D. LGS. n. 546 del 31/12/1992).
Questo significa che è necessario instaurare un giudizio tributario presso le Commissioni Tributarie competenti avverso il silenzio - rifiuto della amministrazione Finanziaria al rimborso delle somme richieste.
Il messaggio che ho voluto inviare per televisione è proprio quello di invitare i contribuenti, quando il fisco non rimborsa tempestivamente, ad attivarsi subito per iniziare i giudizi tributari senza lasciar trascorrere inutilmente tanti anni ed ottenere una sentenza di condanna definitiva della Amministrazione Finanziaria per: imposte, interessi, rivalutazione monetaria, interessi anatocistici e spese di giustizia.
A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione, Le porgo distinti saluti.