PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

13/09/2005

Credito di lavoro autonomo da considerare alla stessa stregua di lavoro dipendente che sono in esenzione di bolli e versamenti vari

Quesito

Gentile Avv. ho un problema da sottoporLe.

Ho fatto un progetto di finanziamento POR Basilicata per una società – il progetto è stato approvato ma purtroppo la società ha rinunciato perchè ora la società sta per chiudere.

Io ho una formale lettera di incarico in cui è stabilito che in caso di approvazione del progetto ed il finanziamento non viene realizzato per cause non imputabili alla sottoscritta, dovrà essere corrisposta la metà della percentuale pattuita.

Ho fatto predisporre il decreto ingiuntivo per il recupero del credito, il quale è stato debitamente notificato alla società.

Il problema sta in questi termini: mi hanno riferito che per rendere esecutivo il decreto ingiuntivo è necessario effettuare dei versamenti per la registrazione, poichè parlo di un versamento di 4.000,00 euro, mi chiedevo se questo può essere evitato considerando questo credito di lavoro autonomo alla stessa stregua di quelli da lavoro dipendente che sono in esenzione di bolli e versamenti vari.

Le sarò grata se mi fornisse una risposta.

Parere

Gentile Dott.ssa, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, nel caso specifico da Lei segnalato, non è prevista alcuna esenzione di bollo perché siamo in presenza di un normale rapporto di lavoro autonomo, che non può essere assolutamente parificato a quello di lavoro dipendente.

Distinti saluti.