PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

14/04/2004

Condono fiscale - Omesso o ritardato invio della dichiarazione dei redditi per via telematica. III

Quesito

Gentile Avvocato vorrei avere un suo parere sul seguente increscioso caso:
Per un disguido dello studio la dichiarazione Unico 2001 relativa all'anno imposta 2000 di un nostro cliente, non è stata trasmessa.

La stessa presentava dei crediti che sono stati regolarmente compensati nell'anno successivo.

Due giorni orsono a seguito di preavviso telematico di irregolarita relativo ad unico 2002, che riprendeva a tassazione i crediti compensati relativi ad unico 2001 non trasmesso, ci siamo accorti dell'accaduto.

Come sanarlo?

A) Possiamo inviare una dichiarazione integrativa, avvalendoci del condono pagando E 300, e 'ripristinare' in tal modo i crediti relativi all'anno 2000?

B) Assumerci le responsabilità come studio con le relative sanzioni trattandosi di dichiarazione ante DPR 435/2001.
In questo caso la dichiarazione, avendo il cliente l'impegno alla trasmissione da parte dello studio, dovrebbe essere considerata regolarmente presentata.

Però contattata la locale Agenzia delle Entrate ed esponendo la soluzione B) ha risposto che per loro trattasi sempre e comunque di dichiarazione omessa in quanto non figura nei loro terminali, con le relative conseguenze a carico del cliente.

Cosa fare? E' il caso di dire che non sappiamo che pesci prendere.

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, secondo me, una buona soluzione è quella da Lei indicata alla lett. A), nel senso di presentare, entro venerdì 16 c.m., la dichiarazione integrativa semplice, ai sensi e per gli effetti dell'art. 8 della legge n. 289 del 27/12/2002, e successive modifiche ed integrazioni.

Per una panoramica generale sui condoni fiscali, La rinvio ai miei quadri sinottici, che può interamente scaricare dal mio sito www.studiotributariovillani.it.