PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

16/04/2004

Il condono sana il reato di cui all'art. 483 codice penale?

Quesito

Chiedo cortesemente come e' possibile avere un'informazione di questo tipo:
una ditta individuale di demolizione auto, ha fatto condono tombale, legge 289 del 27.12.2002, presentato ante notifica della imputazione sotto specificata.

L'imputazione e':
fatto in atto pubblico art. 483 codice penale per aver venduto come pezzi di ricambio un'auto completa poi rimessa in circolazione.

Si chiede:
il condono sana questo tipo di reato penale?

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che il condono tombale ex art. 9, comma 10, lett. c), della legge n. 289 del 27/12/2002, e successive modifiche ed integrazioni, esclude la punibilità per il reato di cui all'art. 483 codice penale (falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico).

L'esclusione di cui sopra non si applica soltanto in caso di esercizio dell'azione penale della quale il contribuente ha avuto formale conoscenza entro la data di presentazione della dichiarazione per la definizione automatica, ai sensi e per gli effetti del succitato art. 9, comma 10, lett. c), ultimo periodo; questa condizione non si è verificata nel caso che Lei mi ha prospettato, e di conseguenza la domanda di condono esclude a tutti gli effetti la punibilità del succitato art. 483 c.p..

Per una panoramica generale dei condoni fiscali e dei rapporti di natura penale, La rinvio ai miei quadri sinottici, che può interamente scaricare dal mio sito www.studiotributariovillani.it.