PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

26/04/2004

Credito d'imposta ante 8 luglio

Quesito

Le voglio girare una domanda che qualche giorno fa ho formulato al Centro Operativo di Pescara alla quale ha fatto seguito una risposta alquanto evasiva.

Le chiedo gentilmente dei chiarimenti e la ringrazio del suo tempo.

Domanda posta al Centro Operativo di Pescara:
' Ci preme sapere in merito al caso che le evinceremo di seguito se è corretta l'applicazione del credito d'imposta con le procedure ante 8 Luglio 2002.

Il titolare di un supermercato, stipula in data 15/06/02 un contratto di franchising.

In base a questo contratto il supermercato deve adeguarsi e trasformarsi secondo le direttive del franchisor per recare segni distintivi quali insegna, marchi, modelli ornamentali attraverso l'allestimento strutturale interno dello stesso.

Il contratto, come dicevo, è stato stipulato in data 15/06/02 e supportato da fidejussione bancaria datata 01/07/02.

Dopo ciò, sono stati stipulati i contratti di fornitura delle attrezzature e degli impianti necessari per la trasformazione di cui sopra, con dei fornitori indicati dallo stesso franchisor.

Detti contratti sono stati stipulati in date precedenti all' 8 Luglio 2002 mentre i primi pagamenti sono avvenuti in date successive all'8 Luglio 2002 (comunque prima del 11/08/2002).

L'allestimento del locale è terminato in ottobre 2002.

Noi riteniamo di aver dato l'avvio all'investimento al momento della stipula del contratto di franchising (supportato dalla fidejussione) e quindi in data 15/06/02, diversamente l'allestimento del locale, con l'acquisto delle scaffalature e di altre attrezzature, non sarebbe stato effettuato.

Infatti abbiamo considerato e calcolato il credito d'imposta su detti acquisti considerandoli nell'ambito di un unico progetto (che era quello della affiliazione commerciale) con la procedura ante 8 luglio 2002.

E' corretta questa interpretazione? '

Risposta del Centro Operativo di Pescara:
' Premesso che Il diritto al contributo si considera conseguito anteriormente all'8 luglio 2002 per gli investimenti che, alla predetta data, risultavano già avviati secondo i criteri specificati nella circolare n. 32/E del 3 giugno 2003, resta da stabilire se a determinare l'avvio dell'investimento sia il contratto di franchising stipulato in data 15.6.2002 oppure i successivi contratti stipulati per la fornitura delle attrezzature ed impianti necessari all'adeguamento dell'esercizio commerciale.

Considerato che i compiti del Centro Operativo sono di natura prevalentemente tecnica e che ogni valutazione sostanziale in merito è di esclusiva competenza degli Uffici locali delle Entrate, ritenendo vi siano obiettive condizioni di incertezza sulla corretta interpretazione delle disposizioni tributarie, si rappresenta la possibilità di proporre istanza di interpello alla competente Direzione Regionale delle Entrate ai sensi dell'art. 11 della L. 212/2000. '

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le preciso quanto segue.

Premesso che il Centro operativo di Pescara non ha voluto esprimere alcun parere, demandando l'onere all'Ufficio delle Entrate competente, nella fattispecie l'interpretazione da Lei adottata è corretta.

Infatti, l'art. 10, comma 3, della Legge n. 178 dell'08/08/2002 (in G.U. del 10/08/2002), ha precisato che per gli investimenti per i quali il contratto risulta concluso entro la data di entrata in vigore della stessa legge si applicano le disposizioni vigenti precedentemente alle modifiche apportate dall'08/07/2002 in poi.

Di conseguenza, nel caso da Lei prospettato, poichè il contratto risulta concluso prima dell'08/07/2002, come peraltro anche gli altri contratti risultano conclusi prima, è applicabile la vecchia normativa, con l'utilizzo automatico del credito d'imposta, indipendentemente dal pagamento, che è ininfluente ai fini del regime normativo applicabile.

Per una disamina generale dell'argomento, La rinvio alla mia monografia sui crediti d'imposta, che può interamente scaricare dal mio sito www.studiotributariovillani.it.