PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

11/05/2004

Crediti d'imposta - autonoma struttura produttiva

Quesito

Si desiderava conoscere la Sua opinione in merito al seguente quesito:

un contribuente, in possesso di un terreno, attiguo a quello in cui svolge la propria attività, con sopra annessa la struttura portante di un capannone industriale, ha realizzato nell'anno 2001 e 2002 opere di realizzazione e completamento del suddetto capannone usufruendo del bonus investimenti (art. 8 legge 388/2000).

Si desiderava sapere se il nuovo capannone che sorge fa parte della medesima struttura produttiva dell'azienda essendo confinante con essa ovvero costituisce autonoma struttura produttiva.

Si desidera ancora sapere se, indipendentemente dalla risposta alla domanda precedente, la situazione sopra descritta rientra in una fattispecie previste dalla Legge e dalla circolare 41/E per beneficiare del bonus investimenti.

Parere

In merito ai quesiti che mi ha posto, Le preciso quanto segue.

A) La circolare n. 41 del 18/04/2001 dell'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa e Contenzioso - ha chiarito che per struttura produttiva deve intendersi ogni singola unità locale ubicata nei territori agevolati in cui si esercita l'attività d'impresa.

Può trattarsi di:

- un autonomo ramo d'impresa, inteso come un insieme coordinato di beni materiali, immateriali e risorse umane, dotato di autonomia decisionale, come centro di costo e di profitto, idoneo allo svolgimento di un'attività consistente nella produzione di un output specifico indirizzato al mercato;

- ovvero di un'autonoma diramazione territoriale dell'azienda, purchè costituisca di per sè un centro autonomo di imputazione di costi e non rappresenti parte integrante del processo produttivo dell'unità locale, situata nello stesso territorio comunale.

Non può, in ogni caso, essere considerata autonoma struttura produttiva una mera linea di produzione o di reparto, pur dotato di un'autonomia organizzativa, che costituisca parte integrante del processo produttivo di un'unità localizzata nel medesimo perimetro aziendale o nel medesimo Comune.

Pertanto, alla luce dei chiarimenti sopra esposti, nel caso da Lei prospettato, sembrerebbe che il capannone non debba essere considerato autonoma struttura produttiva; in ogni caso, dovrà valutarsi, caso per caso, se sono stati rispettati i presupposti di cui sopra.

B) Sono comprese nell'agevolazione:
- il completamento di opere sospese;
- l'ampliamento;
- la riattivazione;
- l'ammodernamento di impianti esistenti e, quindi, anche la realizzazione di impianti generici, realizzati con nuovi progetti, che costituiscono un bene autonomo rispetto al vecchio impianto e non rappresentino meri interventi di manutenzione ordinaria di quelli preesistenti.

C) In ogni caso, per una più approfondita analisi della normativa sui crediti d'imposta, La rinvio alla mia monografia sul tema, aggiornata al 03 c.m., che può interamente scaricare dal mio sito www.studiotributariovillani.it e che, peraltro, in misura sintetica, è stata pubblicata su Pratica Fiscale e Professionale in Allegato al Corriere Tributario Ipsoa n. 20/2004, che da oggi può visionare sul sito on-line www.ipsoa.it/praticafiscale.