PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

14/05/2004

Revoca del credito maturato e già utilizzato

Quesito

Premesso quanto segue:

Nell'anno 2002, un rappresentante di commercio ha acquistato un'autovettura usufruendo del bonus investimenti ex art. 8 legge 388/2000.

In data 31.12.2003 detto contribuente ha cessato la propria attività.

Dal momento che una delle cause di decadenza dal bonus è la cessione o dismissione del bene oggetto dell'investimento dalla struttura produttiva, entro il quinquennio successivo all'acquisto si chiede se nella situazione sopra descritta è legittima la revoca del credito maturato e già utilizzato.

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, secondo me, il diritto al credito d'imposta non risulta compromesso.

Infatti, l'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 38 del 09/05/2002 (al punto 10.2) e con la risoluzione n. 179/E del 15/09/2003, ha chiarito che le norme antielusive intendono contrastare soltanto la cessione dei beni oggetto di agevolazione, nel presupposto che le cessioni stesse siano motivate, appunto, da finalità elusive.

Ha, inoltre, precisato che l'impresa non decade automaticamente qualora trasferisca i beni agevolati in un contesto più generale di riorganizzazione aziendale.

Alla luce, quindi, delle considerazioni sopraesposte, risulta chiaro che, nel caso da Lei prospettato, non siamo in presenza di alcuna attività volontariamente elusiva, ma semplicemente in un'ipotesi di cessazione dell'attività che, in quanto tale, non compromette assolutamente il diritto all'utilizzo del credito d'imposta richiesto.

In ogni caso, per una panoramica generale dell'istituto, La rinvio alla mia monografia sui crediti d'imposta, aggiornata al 03 maggio c.a., che può interamente scaricare dal mio sito www.studiotributariovillani.it e che, peraltro, in misura sintetica, è stata pubblicata su Pratica Fiscale e Professionale allegato al n. 20/2004 del Corriere Tributario Ipsoa sul sito www.ipsoa.it/praticafiscale.