PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

27/05/2004

Società di mezzi - acquisto di un immobile

Quesito

Le saremmo grati se può consigliarci su di una questione che Le illustriamo:

Siamo quattro medici di medicina generale convenzionati con il SSN che espletano la loro attività in medicina di gruppo (una delle forme associative prevista dalla convenzione dei medici di medicina generale).

Dal momento che dal punto di vista fiscale tale forma associativa non è normata, per poter portare in detrazione in parti uguali le spese per la gestione dello studio (fitto, ENEL, acqua, pulizia dei locali, collaboratori di studio come infermiera e/o segretaria) ci siamo costituiti in società di mezzi, una SRL i cui soci siamo noi quattro stessi (uno di noi espleta le mansioni di amministratore unico).

La società ha quindi stipulato i vari contratti di fitto luce etc. e noi medici singolarmente versiamo alla società, mensilmente, una quota per i vari servizi di cui usufruiamo (tale quota la portiamo in detrazione sulla nostra dichiarazione dei redditi).

Orbene, i locali che la società ha in fitto sono in vendita, per cui, volendoli noi acquistare, quale potrebbe essere la soluzione migliore per non incorrere nell'illegalità?

Ad esempio ci e Le chiediamo se può la società (i cui soci come detto siamo noi) acquistare l'immobile, stipulando un mutuo ipotecario, e, contemporaneamente, dare in fitto i locali a noi stessi e con il ricavo pagare il rateo del mutuo, ed al tempo stesso, noi quattro, in qualità di medici, possiamo portare in detrazione quanto versato alla società?

C'e un'altra soluzione?

Sperando di aver bene chiarito i termini della questione, La ringraziamo anticipatamente per i consigli che ci potrà dare.

Parere

Sono perfettamente d'accordo con la Vostra soluzione.

La società può acquistare l'immobile e dare in affitto i locali ed al tempo stesso Voi potete portare in detrazione quanto versato alla società a titolo di locazione.