PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

10/06/2004

Rimborso dagli uffici fiscali

Quesito

Mi è stata inviata proposta di rimborso ai sensi del art.41 DPR 602 e dal 1999 aspetto un rimborso Irpef da parte dello Stato per una denuncia di mio marito del 1990, di circa 35.000.000 di vecchie lire.

Vari uffici delle agenzie delle entrate dicono che non dipende da loro.

Vista la mia età di 82 anni, e che ho pagato lo Stato per la denuncia di successione su detto rimborso, vorrei sapere quali strumenti ho per avere questo rimborso, finchè sono ancora in vita.

Parere

Per ottenere il rimborso dagli uffici fiscali può utilizzare due strade giudiziarie:

1) presentare istanza di rimborso all'ufficio competente e, trascorsi novanta giorni senza ottenere risposta, proporre ricorso alla Commissione Tributaria avverso il silenzio-rifiuto; ottenuta la sentenza definitiva di condanna, iniziare il giudizio di ottemperanza, ai sensi e per gli effetti dell'art. 70 D.Lgs. n. 546 del 31/12/1992;

2) oppure, per evitare la lungaggine processuale di cui al numero 1), richiedere all'ufficio competente la posizione del Suo rimborso ed i motivi per i quali ancora oggi non è stato liquidato e, una volta ottenuta la risposta, procedere con decreto ingiuntivo dinanzi all'autorità giudiziaria ordinaria.