PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

24/01/2004

Richiesta consiglio art. 8 L. 388/2000.

Quesito

Gent.mo avvocato, ho avuto il piacere di conoscerLa al convegno tenuto all'Hotel Zagarella (Palermo) e colgo l'occasione per rinnovarLe i miei complimenti per la conoscenza specifica dell'argomento e per la brillante e coinvolgente capacità espositiva.

La disturbo in quanto un mio cliente, a seguito di un processo verbale di constatazione, ha ricevuto un "avviso di recupero del credito d'imposta" per avere indebitamente utilizzato il credito d'imposta conseguente all'acquisto di un'autovettura (trattasi di un agente di commercio).
La motivazione alla base del recupero è che nella fattura di acquisto del bene non era stato annotato che si trattava di un bene acquistato con il credito d'imposta di cui all'art. 8 ... come previsto dalla circolare 41 del 18/04/2001.

Desideravo avere un suo parere su come poter difendere il mio cliente. Ricordo che Lei ha parlato della natura dell'"avviso di recupero" non contemplata dal dpr 600/73 e quindi desideravo informazioni più dettagliate su tale argomento ed inoltre sapere se, considerando che si tratta di mancato rispetto di un mero adempimento formale istituito, tra l'altro, da un Circolare ministeriale (e quindi un atto non avente valore di legge), potevo appigliarmi a qualche altro aspetto per instaurare un contenzioso che possa tutelare il mio cliente.

Parere

La ringrazio per i complimenti che ha voluto farmi.

Le confermo che la contestazione fatta dall'ufficio nei confronti del Suo cliente è illegittima ed immotivata perchè la norma non prevede assolutamente, a pena di decadenza, la perdita del credito per non aver riportato sulla fattura il riferimento all'art. 8 della Legge n. 388/2000.

Infatti, non solo trattasi di una semplice formalità, peraltro non richiesta dalla legge, ma è totalmente assurdo negare il diritto al credito per il mancato riferimento ad una norma di legge conosciuta da tutti.

Quanto sopra l'ho chiarito nella mia relazione al convegno di Palermo del 16 c.m. che può regolarmente scaricare dal mio sito www.studiotributariovillani.it.