PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

10/02/2005

L'azienda ha assunto una dipendente a tempo pieno, il ministero rilevava un incremento occupazionale dell 41%

Quesito

Egr. Avvocato, vengo a chiederle un parere, in quanto dopo tutto il suo egregio lavoro, effettuato in materia di crediti d'imposta, la ritengo uno dei più qualificati giuristi italiani.

Oramai, come noto, dall'Agenzia delle Entrate siamo abituati ad aspettarci di tutto, dalle interpretazioni più fantasiose, alle più strampalate circa gli articoli 7 ed 8 della legge 388/2000, d'altronde per un ufficio che si è inventato un programma interno, per i controlli che si chiama serpico non c'è da farsi meraviglia.

Non voglio tediarla olre e vengo subito al dunque, gradirei conoscere un suo parere circa un caso che per la prima volta mi capita in materia di credito d'imposta.

Una mia azienda cliente ha subito un controllo in merito al'art.7 della prefata legge.

L'azienda ha assunto nel mese di maggio 2002 una dipendente a tempo pieno, per la quale aveva diritto a pieno ad usufruire del credito d'imposta, di cui al comma 2 ed al comma 10.

Ciò è stato riconosciuto anche dal 'Capo sala Macchine' che ha effettuato la verifica.

Quello che mi ha contestato che la dipendente non poteva usufruire del 100% del credito d'imposta ma solo del 41% in quanto un programmino in excel del ministero gli rilevava un incremento occupazionale rilevante dello 0,41, pertanto a suo dire il credito spettava per il 41% ed in base a ciò ha provveduto al recupero di 985 euro di credito usufruito in più.

Personalmente ritengo ciò un'interpretazione surreale, in quanto la volontà del legislatore espressa nell'art.7 da nessuna parte prevede una rideterminazione del credito spettante, tranne che per gli assunti a tempo parziale.

Vorrei conoscere il suo esimio parere in merito.

Ringraziandola in anticipo le porgo i miei più cordiali saluti e non appena avrò a disposizione le sentenze dei miei ricorso proposti alla Commissione Provinciale Tributaria di Trapani provvederò a recapitargliele, sì da poterle condividere.

Grazie

Prov. Trapani

Parere

Egr. Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, sinceramente non riesco a comprendere le ragioni giuridiche del recupero fiscale operato dall'Agenzia delle Entrate.

In ogni caso, Le sarò grato se mi farà tenere le copie delle sentenze dei giudici tributari che decideranno la questione.

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le porgo distinti saluti.