PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

10/03/2004

Credito d'imposta art. 8 - cessazione dell'attività aziendale.

Quesito

Le sottopongo il seguente quesito ringraziandola anticipatamente della sua disponibilità.

Un'azienda (individuale) ha usufruito del Credito D'Imposta ex art. 8 -L.388/2000, ante Luglio 2002 ed esattamente con l'utilizzzo del credito a partire dal 16/072002 (data della prima compensazione).

In data 31/12/03 la ditta ha cessato l'attività. in questa ipotesi il credito utilizzato e quindi compensato deve essere restituito?

La legge vincola genericamente a non dismettere i beni per i quali è stato concesso il credito prima di 5 anni, ma in questo caso si è in presenza di cessazione, e la legge nulla dice per questa fattispecie.

Parere

In riferimento al quesito che mi ha posto, Le preciso che sono perfettamente d'accordo con Lei circa l'interpretazione della norma.

Infatti, l'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 38 del 09/05/2002 (al punto 10.2) e con la risoluzione n. 179/E del 15/09/2003, ha chiarito che le norme antielusive devono contrastare la cessione dei beni oggetto di agevolazione, nel presupposto che le cessioni stesse siano motivate, appunto, da finalità elusive.

Ha, inoltre, precisato che l'impresa non decade automaticamente qualora trasferisca i beni agevolati in un contesto più generale di riorganizzazione aziendale. E questo concetto, a maggior ragione, è valido in caso di totale cessazione dell'attività aziendale, come nel caso da Lei prospettato.

Infine, Le faccio presente che il prossimo venerdì 12 c.m. terrò un convegno a Brindisi sul tema e dal mio sito www.studiotributariovillani.it può scaricare sia il programma sia l'intera relazione scritta.