PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

03/04/2005

Giudizio di ottemperanza - può essere richiesto nei confronti dell'ente locale?

Quesito

Sono un iscritto all'Alpe, mi complimento con Lei per la grande competenza in tutto il campo tributario e fiscale da Lei posseduta.

Mi permetto porre alla Sua attenzione un caso ed un quesito relativamente al giudizio di ottemperanza.

Caso:
La commissione tributaria provinciale accoglie il ricorso di un contribuente per Ici e condanna il Comune ad euro 800 di spese (i ricorsi erano 4 riuniti).
La sentenza viene notificata (nel rispetto di tutta la normativa) al Comune che nei 60 gg. successivi propone appello alla commissione tributaria regionale, e non intende pagare la somma per le spese del 1° grado a cui era stato condannato.

Quesito:

1- Il giudizio di ottemperanza può essere richiesto nei confronti dell'ente locale?
Ciò in quanto sia nel Suo elaborato che nella normativa mi sembra di capire che tale giudizio può essere intrapreso solamente nei confronti dell'Amministrazione finanziaria.

- Ritengo comunque che la commissione tributaria regionale (nel caso in specie), ammesso e non concesso che accolga l'appello, non possa annullare la condanna alle spese sentenziata dalla CTP, in quanto quelle spese afferiscono a quel giudizio ormai chiuso.

Quale azione si può intraprendere nei confronti del Comune per il recupero delle spese?

RingraziandoLa per la Sua cortese attenzione Le invio Cordiali Saluti augurandomi un prossimo gradito incontro.

Parere

Egregio Dottore, in merito ai quesiti che mi ha posto, Le preciso che:

- il pagamento delle spese di giudizio è ammesso solo quando la sentenza è passata in giudicato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 69 D.Lgs. n. 546 del 31/12/1992;

- i giudici di appello possono anche riformare la condanna delle spese relative al primo grado, perché con la loro sentenza devono tenere conto dell’intero giudizio sino a quel momento svolto sia in primo che in secondo grado;

il giudizio di ottemperanza può essere iniziato solo quando la sentenza è passata in giudicato con la formula esecutiva, ai sensi e per gli effetti dell’art. 70 D.Lgs. n. 546/92.

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le porgo distinti saluti.