PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

25/03/2004

Sentenza Corte Costituzionale - atti notificati a mezzo servizio postale

Quesito

Con pronuncia del 26 novembre 2002 n. 477 la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale del combinato disposto dell'art. 149 del codice di procedura civile e dell'art. 4, comma terzo, della legge 20 novembre 1982, n. 890 (notificazioni a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari), nella parte in cui prevede si perfeziona, per il notificante, alla data di ricezione dell'atto da parte del destinatario anzichè a quella, antecedente, di consegna dell'atto all'ufficiale giudiziario.

Da ciò consegue, in via di sintesi, che per il soggetto che richiede la notificazione, la data di efficacia della notifica effettuata mediante il servizio postale coincide con la data di consegna dell'atto all'ufficiale giudiziario.

La suddetta pronuncia è da considerarsi con portata generale anche agli atti di natura tributaria notificati a mezzo servizio postale?

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le faccio presente che la succitata sentenza della Corte Costituzionale ha valenza generale, applicabile anche alle notifiche degli atti di natura tributaria notificati a mezzo del servizio postale.