PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

30/03/2004

Sentenza Commissione Provinciale Tributaria di Caltanisetta del 26.3.2004

Quesito

Ci rivolgiamo alla Sua cortese attenzione ed approfittiamo del Suo utilissimo sito per pregarLa di trasmetterci con questo stesso mezzo la sentenza della Commissione Provinciale Tributaria di Caltanisetta del 26.3.2004, di cui e' cenno nel numero 72 del Sole 24 Ore del 13.3 u.s., ovvero altro precedente in Suo possesso.

Gradiremmo comunque conoscere la Sua autorevole opinione sulla impugnabilità di un 'avviso di recupero' di un credito d'imposta asseritamente utilizzato in modo indebito, in quanto posto in essere il 13/11/2002, data di entrata in vigore del dl in oggetto.

Parere

In merito al quesito posto, Le faccio presente che la sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Caltanissetta del 24/02/2004 è interamente pubblicata su Guida Normativa de Il Sole-24Ore di venerdì 26 marzo 2004, con la nota di commento di Alessandro e Amedeo Sacrestano.

Infine, per quanto riguarda le eccezioni, di diritto e di merito, anche di natura costituzionale, da proporre in sede contenziosa avverso gli avvisi di recupero dei crediti d'imposta, La rinvio alla mia monografia sul tema, che può interamente scaricare dal mio sito www.studiotributariovillani.it.