PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

17/07/2005

Avverso la sentenza dei giudici di appello č possibile il ricorso per Cassazione per i motivi di legittimitā

Quesito

Egregio Collega, preliminarmente colgo l'occasione per ringraziarLa per la celeritā con cui ha risposto ad un mio precedente quesito.

Vorrei un suo parere riguardo alla mancata notifica della cartella esattoriale.

La questione mi riguarda personalmente.
Infatti a mio padre a fronte di un avviso di accertamento induttivo notificato nel 1997, non č mai stata notificata la cartella esattoriale, ma solo l'avviso di mora.

La CTP di Napoli accolse il mio ricorso supportato da ampia giurisprudenza, ma purtroppo sull'appello proposto dall'ufficio la CTR con una sentenza a dir poco sconcertante ha accolto il gravame.

Prov. Napoli

Parere

Egregio Collega, in merito al quesito posto, come certamente sa, avverso la sentenza dei giudici di appello č possibile il ricorso per Cassazione per i motivi di legittimitā tassativamente previsti dall'art. 360 c.p.c. e, pertanto, non conoscendo le specifiche motivazioni della sentenza citata, purtroppo, non posso esserLe utile circa i possibili motivi di ricorso.

In effetti, per quanto riguarda generalmente la procedura che gli uffici devono seguire per l'iscrizione a ruolo a seguito di accertamenti definitivi, occorre rifarsi esclusivamente all'art. 17 D.P.R. n. 602 del 29/09/1973, come sostituito, con effetto 01 luglio 1999, dall'art. 6 D.Lgs. n. 46 del 26/02/1999.

Nel ringraziarLa per i complimenti che hai voluto farmi, Le porgo distinti saluti.